mercoledì 14 novembre 2012

Una delle cose più buone: Gnocchi!!



Gli gnocchi di patate sono una bontà!!
Quanti ne ho fatti fino a qualche anno fa!
Mi piacciono molto e, cosa importantissima, piacevano anche a mio figlio.
Poi abbiamo cominciato a detestarli, era come se non avessero più sapore! 
Diciamolo, trovare delle patate decenti, oggi, è una vera impresa e con quelle patate mollicce gli gnocchi non sono certo dei migliori...

Per fortuna, da qualche tempo, al mercato, ho trovato un mercante che ne ha di ottime!!
Il pargolo riesce perfino a mangiarle in insalata, solo patate olio e sale per quanto sono buone.
Così ieri ho deciso che era ora di tornare a fare gli gnocchi!



Altro elemento fondamentale per un buon piatto di gnocchi semplici sono i pomodori.
I pomodorini non sempre sono buoni, daltronde... siamo fuori stagione....
Ma quelli che c'erano ieri al fruttivendolo profumavano e ho deciso che dovevo averli!!
Ed ecco il sughetto per gli gnocchi: aglio, tanto olio, i pomodorini tagliati in quarti e sale.
Sughetto cotto nello stesso tempo che preparavo gli gnocchi.

Per gli gnocchi
3 patate medio grandi
1 uovo
la farina necessaria
  • Ponete sul piano di lavoro un velo di farina e schiacciateci le patate.
  • Cominciate a mescolare la farina con le patate e aggiungete l'uovo.
  • Impastate bene e delicatamente e, se necessario, aggiungete altra farina.
  • Tenete presente che l'impasto deve rimanere morbido, lavorabile ma soffice, altrimenti non sono più gnocchi!
  • Fatto l'impasto, tagliatelo a pezzi, da ogni pezzo ricavate un filoncino, quindi i quadratini (non troppo piccoli, mi raccomando!)
  • Prendete l'apposito strumento per gnocchi, o una forchetta, e girate i quadretti su di esso per avere la caratteristica forma degli gnocchi
  • Tuffarli in abbondante acqua salata, cuocerli per 2 minuti da quando sono venuti a galla e tuffarli nel sughetto!

Dare una bella rigirata e servire!

N.B: I puristi, si sa, direbbero che l'uovo nell'impasto non ci va ;))
Ma io non voglio rischiare e, mettere l'uovo, mi garantisce una buona riuscita visto che lega gli elementi.
Avrei il terrore che si spappolassero!!!

Buona giornata :)))

Nessun commento:

Posta un commento