mercoledì 23 gennaio 2013

Rape Stufate




Ero indecisa se postare o meno questa ricetta. E' una preparazione talmente banale... Ma, per quanto banale, le rape stufate sono una delle cose più buone in assoluto!!! Ovviamente il giudizio è personale ma, per me, è così. D'inverno non c'è niente di meglio che aspettare che sia pronta la minestra addentando una buona fetta di pane di grano duro rivestita di rape! E io lo faccio spesso quando, tornata da scuola all'una e mezza con mio figlio affamato, cucino in fretta e furia sperando di riuscire a mangiare entro le due!



Facilissime da preparare.
  • Si mettono in padella le rape pulite e lavate (sono molto voluminose) e s'incoperchia bene la padella.
  • Devono un po' ammaccarsi, abbassarsi.. Quest'operazione non è necessaria, ma per me è fondamentale per regolarsi meglio con gli ingredienti da aggiungere dopo
  • Quando le rape si sono abbassate come si vede nella foto qui sopra, si aggiunge una cipolla tagliata a fette, olio, sale, peperoncino e qualche foglia di alloro.
  • Si fa continuare la cottura finchè saranno ridotte così


Forse l'aspetto non è dei più invitanti, ma il sapore di sicuro si.
Queste rape avevano troppe foglie, di solito sono più corte e hanno una bella cimetta al centro che è la parte più tenera e migliore. Buona giornata a tutte ;)

4 commenti:

  1. Non la trovo affatto banale ma squisita nella sua semplicità. E per me del tutto nuova perche le rape così non le ho mai cucinate e mi è venuta pure la voglia della bruschetta...'naggia! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Niente è banale Giulia!!! E poi c'è sempre qualcuno che potrebbe avere dei dubbi su come prepararle :-) Già che ci sono ti invito a partecipare al nostro primo giveaway :-) Spero che ti piaccia ! Buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, Giulia. Adoro questi piatti tradizionali, cosi' semplici , salutari e confortanti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. A me piacciono moltissimo e sono le cose più semplici quelle che preferisco :))

    RispondiElimina