venerdì 25 gennaio 2013

Torta con crema all'arancia





Questo dolce è una delle cose che mi piace di più in assoluto!!! Facile da fare, veloce, non troppo calorico e buonissimo!!! E poi è tempo di arance e potete farne una scorpacciata!!!

Torta con crema all'arancia
1 pan di spagna di 3 uova (deve venire basso)
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
Montare insieme uova e zucchero, aggiungere lentamente la farina, (se volete essere sicuri della riuscita, aggiungete un pizzichino di lievito), mettere il tutto in uno stampo unto e infarinato, cuocere a 160° per almeno mezz'ora. A mio parere la cottura a bassa temperatura giova al pan di spagna che si gonfierà meglio. Fare la prova stecchino, anche se è pronto quando è ben dorato.

Crema all'arancia
1 uovo
1 cucchiaino fecola
3 cucchiai zucchero
1 bicchiere succo d'arancia
Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola, il succo d'arancia e cuocere a fiamma dolce. Questa deliziosa crema avrà la consistenza di una gelatina. Con essa farcire la torta e spolverarla di zucchero a velo.




Qui la vedete già spalmata sulla torta.. bella vero? Non vi dico che meraviglia il colore del dolce se doveste usare le arance sanguinelle o tarocco... ; ))

E qui, invece, la fetta




Mhhh... La fetta è un po' irregolare... non che io sia perfezionista, anzi!! Ma devo dire che, secondo me, questa torta raggiunge il massimo della libidine se la farcite con la sua crema quando questa è ancora calda. In questa maniera la crema penetrerà nel pan di spagna imbevendolo tutto e mescolandosi con esso ;)

 Ecco il motivo della foto irregolare.. L'estetica non ne guadagnerà, ma il sapore si!!

13 commenti:

  1. Ecco la tua torta, Giulia, bella soffice e farcita con la crenma di arancia deve essere squisita, visto che è il periodo conviene approfittare e provare tanti dolci!! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda una torta che faceva la mia mamma anche se come base non usava il pan di spagna. Bella la dritta della farcitura e che importa se la fetta non è perfetta nella forma. Di sicuro è perfetta nel gusto :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. adoro tutto quel che all'arancia e sono corsa subito! se ti va, ti ricordo che è la settimana dell'arancia per airc, s eti va di partecipare leggi un pò qui!
    http://www.ariaincucina.com/2013/01/selezione-di-ricette-allarancia-per-airc.html
    buon week end cara!

    RispondiElimina
  4. non dirmelo due volte che la mangio tutta, ho le arance giuste !Buona giornata cara, un abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!!!

    Aria, andrò a controllare!

    RispondiElimina
  6. OMY this look awesome really beauty,Giulia have a nice weekend!

    RispondiElimina
  7. CIAO SI PUO SOSTITUIRE IL SUCCO D ARANCIO CON SUCCO DI LIMONE ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di no, il succo di limone richiede molto più zucchero. Potresti fare metà acqua e metà succo di limone e aggiungere zucchero... ma con troppo zucchero rischi che ti viene una specie di marmellata visto che il liquido è poco

      Elimina
  8. Ti rubo questa crema all'arancia, che hai segnalato nel tuo ultimo post: deve essere buonissima

    RispondiElimina