martedì 5 febbraio 2013

Cena Thai parte prima: La zuppa




Questo post viene dal mio vecchio blog ed ero molto indecisa se pubblicarlo o meno. Le foto sono pessime, l'ambientazione inesistente e i colori indecorosi... Però le ricette erano buone, profumate e gustose e l'unico modo per salvarle era quello di ripubblicarle!!
      Infatti, nonostante il vecchio blog sia stato salvato, l'unico modo per leggere bene i post è quello di ripubblicare su un blog, altrimenti leggerete testi e codici html e vi posso garantire che non è facile estrabolare il senso dello scritto!


Dunque dicevo.... questo post risale a circa 3 anni fa, quando mio cugino, con moglie thailandese, e i miei zii, vennero a trovarci dopo tanti anni dalla Germania. Le foto non saranno belle, ma spero che le ricette vi piacciano!!!

 Qui sopra vedete una preparazione con carne di maiale, in basso a destra una specie di insalata    con spaghetti di riso (almeno credo), pomodori, cetrioli e cipolla... come faremmo noi ;))))))



Qui invece una zuppa di verdure e pollo e una preparazione agrodolce, sempre a base di pollo e verdure varie. 4 piatti accompagnati da tanto riso basmati!! Anche troppo a dire la verità, ne abbiamo preparato una marea :)))) Qui sotto la mia bella cuginetta acquisita!


Ma andiamo a cominciare

Per la Zuppa




Prendete 1 litro di latte di cocco e mettetelo in un pentolone capiente con un altro mezzo litro circa d'acqua. Aggiungeteci petto di pollo tagliato piccolissimo, funghi champignon, carote, cipolle, cetrioli, tutto tagliato molto sottilmente. Scusate se non riesco a darvi dosi precise, ma abbiamo preparato tanta di quella roba che mi viene difficile!! Poi pomodorini tagliati in 4 e questi qui per il tocco esotico


Salsa di pesce e lemon grass, che ha un gusto che sembra un misto tra lo zenzero e il limone, molto delicata. 
Nella zuppa ha anche spremuto del succo di limone e salato il tutto. Quando la servite, il peperoncino in polvere è fondamentale, perchè dà sprint ad una preparazione dolciastra e gustosa. A me è piaciuta molto.


Mettere il riso basmati già cotto nel piatto e irrorarlo con la minestra.
Scusatemi per le foto, non sono molto belle, perchè eravamo a casa di mia madre e scattavo come meglio potevo. Ma non ho ancora avuto il tempo di rifare questi piatti per poter fare foto più decenti, perciò dovrete accontentarvi di queste. Le altre ricette nel prossimo post!

Buona giornata a tutti!!

7 commenti:

  1. Bellissime foto invece e le ricette sono super!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. le foot vanno benissimo non ti preoccupare importante è la ricetta che è assolutamente a mio parere da provare

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tanto queste preparazioni.Cosa c'e' nella bottiglia vicino alla salsa di pesce?
    P.S. Il riso basmati non e' mai abbastanza!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti, troppo gentili..

    Edith, vicino alla salsa di pesce ce n'è un'altra simile... credo di ostriche..

    RispondiElimina
  5. Mi ricordo questa cena Giulia, hai fatto benissimo a ripubblicare! Anzi, ti dirò, io aspetto con ansia anche tutte le tue altre vecchie ricette ed una in particolare ;) che dovrei "rilinkare" al mio blog!
    Ti abbraccio stretta bravissima Giulia ^__^!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, lo sai che mi ricordo di aver visto queste immagini e letto le ricette...quindi hai fatto bene e riproporle!!! bacioni

    RispondiElimina