sabato 23 marzo 2013

Torta con crema allo Zabaione


Fino a qualche giorno fa non mi ero resa conto di quanto la gente stia impazzendo anche per cose sceme come la cucina. Ehhh... si, lo dico proprio io che ho un blog... Ma per me è solo un piacere, una condivisione... Non amo lo spreco e non mi piace! Ma soprattutto.....

Detesto il Cake Design!!!!!!!!!

Premesso che ammiro molto l'arte in sè e la capacità di certe amiche fidate di creare meraviglie, devo però aggiungere che lo spreco in questa arte sta raggiungendo livelli detestabili. 
            Tutto quello zucchero buttato su una torta e immangiabile.... 
C'era già Buddy a deformare le menti semplici, ora ci si mette anche Renato e la divulgazione col digitale terrestre!!!!!
            Fatto sta che mi ritrovo a parlare con gente tutta presa da questa nuova mania e che vanta le proprie produzioni decorate di pasta di zucchero e farcite con panna e nutella...




Panna e nutella????????
         Ma si può!?!?!?  E' orripilante solo l'idea!!!!

Così, per protesta, ho deciso di ri-pubblicare questa torta bruttissima che avrei preferito lasciare nel dimenticatoio. La torta, decisamente, non è decorata, in più le foto sono decisamente brutte... proprio quello che mi ci voleva per protestare contro i dolci belli, patinati e zuccherosi :)))))

Questa ricetta l'avevo vista da Michela-peperoncino, però è tratta da Più dolci e, siccome avevo la rivista, ho seguito le istruzioni direttamente da lì. Ho variato un po' la ricetta, non per sperimentare, ma perchè, per sbrigarmi senza dover seguire le indicazioni della rivista, ho fatto il pan di spagna e lo zabaione che faccio di solito, piuttosto che quelli segnati dal libro. Quindi, se volete la ricetta originale, andate sul blog di Michela, io qui vi metto la mia variante ;)




Torta con pan di spagna e cioccolato e zabaione

1 pan di spagna al cioccolato fatto seguendo questa ricetta

Zabaione
5  tuorli
100 gr zucchero
100 gr marsala
Mescolare tuorli e zucchero. Aggiungere il marsala e andare sul fuoco a bagnomaria o a fiamma molto bassa. Mescolare con la frusta, così mentre cuoce, la crema monta anche. Preparate una bacinella con del ghiaccio e ponetevi dentro la pentola con la crema per farla raffreddare, continuando a montare. Tenete lo zabaione da parte.

Mescolate 500 gr di mascarpone con 2 cucchiai di zucchero a velo. Unite la crema allo zabaione freddo.

Bagna alla vaniglia Mettere sul fuoco 250 ml circa di acqua con 2 cucchiai di zucchero e mezza stecca di vaniglia. far bollire e raffreddare.

Componete il dolce affettando il pan di spagna in 3 dischi, inzuppando con la bagna, ma non troppo perchè questo pan di spagna è molto soffice, e spalmando la crema all'interno e intorno all'esterno. Sopra ci va lo zucchero a velo e qualche decorazione fatta con la crema stessa; Intorno alla torta tanta granella di nocciole, che non avevo.



Consiglio: io credevo che col mascarpone la crema venisse più buona, in realtà, se la rifaccio, userò la panna e credo che ne guadagnerà anche la consistenza.
          
              Buona serata a tutti e grazie per l'attenzione ;)


14 commenti:

  1. Anche io uso la panna con lo zabaione e ci piace molto.
    A me piace invece il cake design, ma non certo le esagerazioni.
    Mi piacciono le decorazioni fini, i fiori e i biscotti decorati :)

    RispondiElimina
  2. Giulia perchè dici che è brutta, guarda che meraviglia, immagino il sapore!!!! Si è vero adesso è una moda il cake design non ti nego che a me piacerebbe realizzare i capolavori che fanno alcune blogger, penso che si esprima la propria creatività e manualità anche se le torte semplici sono quelle che preferisco!!!! Buona serataaaa

    RispondiElimina
  3. Posso urlare una cosa con te?
    Detesto il Cake Design!
    Soprattutto con le torte,l'apparenza inganna....Qui e' pieno di pasticcerie con dolci e torte "sfavillanti" ma decisamente mediocri.Cioccolato e zabaglione e' una combinazione vincente,e merita assai.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  4. bene, sono contenta di non essere sola!!

    Mari-angela.. era quello che intendevo.. delle belle decorazioni ogni tanto mi stanno bene; è lo spreco degli ultimi tempi che non sopporto ;)))

    RispondiElimina
  5. Torta buonissima!!!
    Cake Design nella giusta misura, questo vale per tutte le cose.
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo questa torta, non sai cosa darei per assaggiarne almeno una fettina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. a me piace vederle, quelle torte, ma per i miei gusti sono troppo dolci, meglio una bella crostata alla marmellata o un semplice ciambellone. Ci stiamo facendo contagiare dai dolci americani, strapieni di burro e zucchero che, magari ogni tanto, possono anche esser graditi, ma dei dolci meno pesanti sono più adatti alla nostra dieta.

    Non ho mai fatto il pan di spagna, mi piace questa versione al cioccolato e con la farcia, squisita!!

    RispondiElimina
  8. Carissima Giulia, io non amo le torte decorate e non è perchè con la mia manualità disastrosa le distruggerei al primo colpo... una fetta di questa invece la gradirei veramente molto!!!!

    RispondiElimina
  9. Concordo, le decorazioni sono anche belle e raffiante, ma le torte sono immangiabili! Bisognerebbe fare una torta da decorazione, magari su una base di cartone o di oasis riciclabile, e una da mangiare che non conduca al coma glicemico al solo guardarla. La moda della cucina made in USA ci sta già facendo ingurgitare troppo zucchero senza motivo, secondo me.
    Lo zabaione mi fa svenire, col mascarpone poi... credo che non riuscirei a farlo arrivare fino nella torta.

    RispondiElimina
  10. magari non sarà da rivista patinata, ma a me sembra buonissima!

    RispondiElimina
  11. siete troppo carine e divertenti!!! Vi adoro!!!

    RispondiElimina
  12. detesto il cake design e preferisco la genuinità di questo bel dolce

    RispondiElimina
  13. che ridere che mi fai Giulia, sei troppo simpatica...ci sarebbe un libro da aprire su questo argomento. Comunque concordo con te. La pdz è cattiva e questo tipo di torte vanno bene solo per pochissime occasioni; ormai invece si fanno per tutto, si vedono anche dal fornaio. Pochissimi le sanno fare bene, tutti gli altri sono pupazzari. Vuoi mettere un'ottima e mngiabile decorazione fatta con cioccolato, marzapane, frutta caramellata, cioccolato...

    RispondiElimina