Passa ai contenuti principali

Crema all'arancia in coppette


Anche questo un vecchio post scritto per pubblicizzare il cioccolato che vedete nelle foto.
         Comunque sia la crema è ottima e veloce, adatta per un fine pasto ;))




Il prodotto in questione lo vedete qui sopra, Choccaviar, un nome che è tutto un programma! Palline
prelibate di cioccolato puro!! E ora?? Che me ne faccio?!?! Fosse stata una bella stecca da 100 gr ci avrei fatto un arrosto (ahhhh!!! A trovare un cinghiale!!!). Ma questi sono 30 gr di prelibatezza e bisogna sfruttarli al meglio... L'unica idea che mi è sembrata appropriata è stata quella di preparare una crema delicata e aromatica e spolverizzarci sopra le magiche palline. Nelle mie intenzioni, il cioccolato avrebbe dato un tono alla cremina e la crema avrebbe addolcito il vigore di questo cioccolato. Non mi sono sbagliata!




Vedete i mandarini, quelli arancioni in primo piano? Ecco, solo quelli arancioni, i rossi dietro, le clementine, lasciamole perdere, non ci interessano, non profumano allo stesso modo. Dunque, con quei mandarini ho fatto questa crema, che riscrivo per comodità

Crema ai mandarini
1 uovo1 cucchiaino fecola
3 cucchiai zucchero
1 bicchiere succo di mandarini

Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola, il succo d'arancia e cuocere a fiamma dolce. Questa deliziosa crema avrà la consistenza di una gelatina. 
Ora montate circa 350 ml di panna e aggiungeteli alla crema al mandarino. La panna non l'ho incorporata benissimo alla crema e così nelle coppette è rimasto un effetto cromatico molto carino che, purtroppo, nelle foto non si vede bene, forse un po' nella prima.
Versate il composto in bicchierini o coppette e cospargete con Choccaviar della Venchi.
Successo garantito!


Restava poi il problema del fondente al 75% di cacao (scusate se il link è indicativo, ma non trovo quello giusto). Sicuramente, quest'ultimo, molto più gestibile in cucina!!! Però, a dire il vero, dolci e torte al cioccolato molto cioccolatose non è che mi piacciano molto! Il motivo è semplice: fare un dolce che sappia troppo di cioccolato è uno spreco di tempo, tanto vale degustare quella meraviglia con qualcosa di appropriato! E, per me, non c'era meglio di più appropriato di un buon bicchiere di cognac!


Commenti

  1. Ciao carissima! Buongiorno! Io tutti gli agrumi li adoro, se per di più si sposano con il dolce allora potrei impazzire. La tua crema quindi mi piace un sacco :-) Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bicchierini super golosi,brava Giulia come sempre!Buongiorno cara!

    RispondiElimina
  3. Agrumi e cioccolato è davvero un bell'abbinamento, e questa crema al mandarino tutta da provare, che buona!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto