giovedì 11 aprile 2013

Crema all'arancia in coppette


Anche questo un vecchio post scritto per pubblicizzare il cioccolato che vedete nelle foto.
         Comunque sia la crema è ottima e veloce, adatta per un fine pasto ;))




Il prodotto in questione lo vedete qui sopra, Choccaviar, un nome che è tutto un programma! Palline
prelibate di cioccolato puro!! E ora?? Che me ne faccio?!?! Fosse stata una bella stecca da 100 gr ci avrei fatto un arrosto (ahhhh!!! A trovare un cinghiale!!!). Ma questi sono 30 gr di prelibatezza e bisogna sfruttarli al meglio... L'unica idea che mi è sembrata appropriata è stata quella di preparare una crema delicata e aromatica e spolverizzarci sopra le magiche palline. Nelle mie intenzioni, il cioccolato avrebbe dato un tono alla cremina e la crema avrebbe addolcito il vigore di questo cioccolato. Non mi sono sbagliata!




Vedete i mandarini, quelli arancioni in primo piano? Ecco, solo quelli arancioni, i rossi dietro, le clementine, lasciamole perdere, non ci interessano, non profumano allo stesso modo. Dunque, con quei mandarini ho fatto questa crema, che riscrivo per comodità

Crema ai mandarini
1 uovo1 cucchiaino fecola
3 cucchiai zucchero
1 bicchiere succo di mandarini

Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola, il succo d'arancia e cuocere a fiamma dolce. Questa deliziosa crema avrà la consistenza di una gelatina. 
Ora montate circa 350 ml di panna e aggiungeteli alla crema al mandarino. La panna non l'ho incorporata benissimo alla crema e così nelle coppette è rimasto un effetto cromatico molto carino che, purtroppo, nelle foto non si vede bene, forse un po' nella prima.
Versate il composto in bicchierini o coppette e cospargete con Choccaviar della Venchi.
Successo garantito!


Restava poi il problema del fondente al 75% di cacao (scusate se il link è indicativo, ma non trovo quello giusto). Sicuramente, quest'ultimo, molto più gestibile in cucina!!! Però, a dire il vero, dolci e torte al cioccolato molto cioccolatose non è che mi piacciano molto! Il motivo è semplice: fare un dolce che sappia troppo di cioccolato è uno spreco di tempo, tanto vale degustare quella meraviglia con qualcosa di appropriato! E, per me, non c'era meglio di più appropriato di un buon bicchiere di cognac!


4 commenti:

  1. Ciao carissima! Buongiorno! Io tutti gli agrumi li adoro, se per di più si sposano con il dolce allora potrei impazzire. La tua crema quindi mi piace un sacco :-) Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bicchierini super golosi,brava Giulia come sempre!Buongiorno cara!

    RispondiElimina
  3. Agrumi e cioccolato è davvero un bell'abbinamento, e questa crema al mandarino tutta da provare, che buona!!!

    RispondiElimina