lunedì 27 maggio 2013

Cottura Riso Basmati

Il riso basmati è una di quelle cose che mi piace molto!!! E' davvero il più adatto per accompagnare carni con sughetti di vario tipo, curry e... chi più ne ha più ne metta!!!
        La cosa che veramente mi piace del basmati è il suo profumo, quel retrogusto di mandorle che lo rendono dolce e profumato...
       Così, quando ho visto in tv Gordon Ramsey che suggeriva come cuocerlo al meglio, ho subito voluto provare!! Risultato eccellente!



Il primo consiglio che lo chef dava era quello di lavare il riso per togliere l'amido e fare in modo che, a fine cottura, tutti i chicchi rimangano separati. Questo accorgimento, bene o male, già lo seguiamo tutti, ma è sempre bene ricordarlo!


Poi suggeriva di mettere il riso nell'acqua quando ancora era fredda, piuttosto che aspettare la sua bollitura... In ultima analisi il procedimento è questo
  • Mettere 400 ml di acqua in una pentola, con sale, un goccio d'olio, anice stellato e cannella in stecca (si vede nella foto)
  • Aggiungere 200 gr riso e accendere il fuoco sotto la pentola
  • Portare a bollore, incoperchiare e spegnere il fuoco; aspettare 20' (regolarsi comunque col tempo di cottura portato sulla confezione del riso)
  • Togliere il coperchio e rimestare con una forchetta: i chicchi saranno perfettamente sgranati!



Il risultato finale sarà molto buono, Fidatevi

         N.B: Quelle sopra, le indicazioni generali. Vi suggerisco però di regolarvi col vostro istinto e coi prodotti che avete a disposizione. Io ho avuto risultati diversi con riso di marca diversa!
Soprattutto, la regola di mettere il doppio dell'acqua rispetto al peso del riso, non sempre è valida, alcune volte ne è stata necessaria di più.

Buona giornata a tutti!!!

6 commenti:

  1. Es muy rico y hermoso me agrada en los risottos,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. adoro il basmati ma ammetto, spesso, di farlo un po' scotto. I suggerimenti riguardo al procedimento mi saranno molto utili, la prossima volta che lo cucino!

    RispondiElimina
  3. J'aime beaucoup le basmati. Je note ton mode de cuisson.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. Ecco quà riswce a trovare il modulo commenti, nel pane di prima no. Ti volevo chiedere, durante i venti minuti il fuoco è spento o acceso?

    RispondiElimina
  5. ciao Elena!!! Si, a fuoco spento, grazie per avermelo detto così correggo! Hai ragione, con questi modelli l'unica comodità è avere tutto in prima pagina, ma anch'io non riesco ad entrare nei miei stessi post :))

    RispondiElimina