venerdì 21 giugno 2013

Pan brioche senza lievito... solo con l'aiuto dello yogurt!


Come avete visto nel post precedente, ho fatto il pandoro... il motivo è molto semplice, dovevo fare un esperimento e mi sono ritrovata con un lievito madre iper-arzillo che bisognava pur consumare!?!?!

Ma di che esperimento si trattava? Chi mi conosce da qualche tempo sa che ogni tanto sparisco dal web... chiudo la connessione, chiudo il blog... non mi vedete più in giro... Poi riappaio e scopro qualcosa di nuovo :)

       La novità della riapparizione 2012 è stata il vedere gli esperimenti di Nuccio col liquido di governo delle Mozzarelle di Bufala. Senza l'aggiunta di lieviti è riuscito a sformare pani meravigliosi. Poi ci sono stati gli esperimenti di Ornella e infine mi sono decisa a provare anch'io!!




Devo dire che l'idea di fare un pane col liquido di governo delle mozzarelle, non mi andava molto a genio... avevo paura che il sapore non mi piacesse troppo :(   Ho pensato così di usare lo yogurt, ma anche in quel caso temevo di aver un pane dal gusto acidulo!

            Così ho deciso di usare lo yogurt, ma di fare direttamente una specie di pan brioche, evitando di mettere troppo grassi per non compromettere la lievitazione! ed ecco cosa ne è venuto fuori!!!
            Ora vi racconto come ho proceduto.......



Intanto ho preso un po' di farina 0 e l'ho mischiata con lo yogurt necessario  (fatto da me... ulteriore rischio!) e un po' di malto. Volevo vedere i tempi di lievitazione: Effettivamente dopo esatte 24 ore avevo il mio bel lievito madre!
         A questo punto sono andata avanti con una dose più abbondante per fare direttamente il pane che mi interessava!

Pan Brioche con Yogurt come Starter
400 gr farina 0
300 ml circa di yogurt
2 cucchiai di miele
sale
70 gr di burro morbido, circa

Cliccare sulle foto per ingrandire

 


Ho impastato il tutto al mattino (aggiungendo il burro semi-fuso per ultimo) e il mattino dopo l'impasto era bello lievitato!!

 


Ho dato la forma con una certa difficoltà perchè l'impasto era molto morbido!
Ho messo nello stampo e a lievitare per 2 ore circa. Si è gonfiato molto!!!

 

Quindi in forno a 180° per la solita mezz'ora!
Sono rimasta davvero soddisfatta... ottimo!



Qui mangiato con marmellata di mele cotogne.

Felice giornata a tutti