Passa ai contenuti principali

Sciroppo di Fragole 2


Ehhh.. si.. con questo caldo si ha proprio bisogno di qualcosa di fresco! Quest'anno, poi, sono particolarmente in vena di produzioni dissetanti casalinghe.
                    Sarà mica perchè ho il blog e devo cercare di "addobbarlo" in qualche maniera???
Fatto sta che sono andata a ripescare una vecchia ricetta di famiglia per questo ottimo

Sciroppo di fragole
Kg 1.5 fragole
zucchero necessario
Ingredienti semplici per un semplice procedimento.
Prendete delle belle fragole rosse e profumate




mettetele in una coppa di vetro o di acciaio e schiacciatele con le mani! Pressate, stringete e spappolate fino a renderle una poltiglia. Non avete idea di quanto possa essere liberatoria questa pratica :)



Coprite la coppa con un piatto o con un coperchio e tenete in frigo per due giorni! Non vi preoccupate, il tutto fermenta ma non si rovina. Trascorse le 48 ore filtrate il succo da un colino a maglie sottili (il mio è un po' troppo piccolo)...



... e mettete a cuocere con pari peso di zucchero. Io ho ricavato 850 ml di succo e ho messo 850 gr di zucchero.



Fate cuocere, dal bollore, per 15-20'. Fate raffreddare e imbottigliate



Da bere diluito con acqua.

P.S:: Il caldo di questi giorni è scomparso, ma conserviamo questa ricetta per la primavera che tornerà e l'estate che si sta avvicinando!!


Buona Domenica!


Commenti

  1. Delizioso! Non ci avevo mai pensato allo sciroppo di fragole! Grazie infinite per il prezioso suggerimento, Giulia.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo sciroppo di fragole!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia, sono finalmente riuscita a beccare il tuo blog, ora non ti mollo!!!
    Questo sciroppo è favoloso, da fare prima che le fragole spariscano, grazie della ricetta!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  4. Che delizia, bellissima idea! :-)
    Bacioni e buona serata!!

    RispondiElimina
  5. Giulia sarà di una bontà infinita!!!! Abbiamo la stessa tovaglietta hihihihi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero la stessa tovaglia!!! ma avrà 50 anni!!!

      Elimina
  6. Non ho mai fatto sciroppi da bere... devo assolutamente colmare questa lacuna e spero di trovare ancora delle belle fragole!
    Quanto si può conservare in frigo, Giulia?

    RispondiElimina
  7. Angela, puoi anche non conservarlo in frigo, è uno sciroppo... è pieno di zucchero... dura una vita!

    RispondiElimina
  8. Grande idea Giulia!!!!! Mi piacciono queste ricette sane!!!!!!!!!
    Un bacione cara, felice notte!!!!

    RispondiElimina
  9. Questo è favoloso..io quest'anno l'ho gia fatto 3 volte.. :D
    Bravissima ciao un bacio

    RispondiElimina
  10. che idea dissetante, da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. mamma mia che bontà!io non l'ho mai fatto ma immagino sia delizioso!

    RispondiElimina
  12. Nemmeno io non c'avrei pensato, ma mi sembra buonissimo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto