martedì 30 luglio 2013

Focaccia con farina di Semola Integrale



Noi pugliesi, si sa, prepariamo tutto con la semola. Devo dire, però, che se c'è una cosa che si comincia ad usare sempre meno è proprio la semola!!! Soprattutto per la focaccia....



       E dire che se c'è una cosa che ha davvero un gusto unico preparata con la semola di grano duro è proprio la focaccia! Fatto sta che ultimamente ho avuto a disposizione ben 5 kg di semola integrale che è addirittura più buona di quella normale. Ci ho fatto le Friselle, gli gnocchi di ricotta (ottimi) e anche il pane, che non ho documentato. Ma devo dire che la cosa che mi ha soddisfatta di più è stata proprio la Focaccia!!

Perciò Eccovi la ricetta, anche se io vado piuttosto a occhio ;D




Focaccia con Semola Integrale di Grano Duro
600 gr di Semola Integrale
400 ml d'acqua, ma anche di più
100 gr circa di lievito madre (o poco lievito di birra)
  sale
Il procedimento è il solito: Mettere la farina in una ciotola capiente, fare la fontana, acqua e lievito al centro, sale intorno. Impastare. Vi ricordo che già la semola normale assorbe molta acqua, quella integrale ancora di più, quindi regolatevi e aggiungetene tranquillamente!!

Far levitare le solite 8 - 10 ore, prendere l'impasto, stenderlo in una teglia da forno ben oliata, infilarci dei pomodorini tagliati a metà, cospargere di sale, olio e, se vi va, origano.

Lievitare un'altra oretta (se fa freddo ci vorrà più tempo) e infornare a 200°



Eccola sfornata!
      Sullo sfondo una forma di pane fatta con la stessa farina. Ottimi entrambi!

Con questo tipo di farina pane e focacce vengono molto saporiti e, strano a dirsi, molto ma molto soffici.
Se riuscite a reperirla, vi consiglio caldamente di provare!


Un'altra foto delle fette e Buona giornata!!!

Finalmente c'è un po' di vento :))

9 commenti:

  1. Anche a me piace moltissimo la farina di semola. Per la focaccia l’ho sempre “tagliata”. Che voglia di rimettere le mani in pasta a vedere la tua meraviglia :D Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Giulia..... voglio provarci assolutamente!!!!!! Non l'ho mai provata solo con la semola! Che meraviglia.....
    Un abbraccio carissima Giulia ; )

    RispondiElimina
  3. il pane con la semola è stato in assoluto uno di quelli che mi è piaciuto di più, dei pani che ho fatto, e immagino che questa focaccia sia davvero strepitosa, mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  4. Cara Giulia io sono di Roma ma vivo a matera da anni e una mia carissima amica barese doc mi ha dato tanti consigli per fare delle focacce indimenticabili usando proprio la semola di grano duro rimacinata! Infatti si sente la differenza e anche il pane lo preparo con la semola perché il sapore è straordinario! Tu sei bravissima complimenti!

    RispondiElimina
  5. buona buona buona la vostra focaccia che da che lo so che usate la semola lo faccio anch'io spesso anche quando faccio la pizza, e lo imparato anche dalla mia collega marocchina, loro usano sempre la semola nelle loro preparazioni sia dolci che salate :)

    buon fine settimana Giulia

    RispondiElimina
  6. questa focaccia è strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Io uso spesso la semola, trovo che le focacce e le pizze siano più buone. La tua è veramente deliziosa! Ti saluto, ci leggiamo al mio rientro dalle vacanze, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mammina mia,che buooooooonaa!!!!!!:-))
    Felice domenica cara

    RispondiElimina
  9. Wow, questa focaccia è strepitosa, proprio bellissima!!
    Chissà quante meraviglie hai sfornato in questi mesi di mia assenza...ma adesso che sono tornata non me ne perderò più neanche una!!

    RispondiElimina