Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2013

Terra degli Ulivi - Post Polemico

Terra degli Ulivi era il nome del mio vecchio blog. Da queste foto potete capire il perchè!

Alberi millenari e magnifici che rendono unica la nostra campagna....      L'Ulivo è anche il simbolo della Pasqua, pace, amore e serenità....

Pudding al Cioccolato

Dovevo pubblicare questa ricetta già da qualche tempo, perchè è decisamente calorica e invernale ma, tra la pubblicazione dei vecchi post, l'urgenza di quelle pasquali e i problemi di connessione che mi attanagliano, me ne stavo dimenticando!!
      Credo che sia il dolce più buono fatto negli ultimi tempi, veloce da preparare e davvero ottimo!
Se lo mangiate dopo pranzo, vi piacerà ma non vi sconvolgerà, perchè siete sazi :))       A merenda rischierete di finirlo tutto per quanto è buono!! Ve lo garantisco, perchè ha fatto lo stesso effetto a tutti quelli che lo hanno assaggiato!

Faccio una premessa. Vedrete che la tipologia di preparazione è davvero particolare. avevo fatto questo tipo di dolce un altro paio di volte, ma non mi avevano soddisfatta! Poi ho trovato questa ricetta nel meraviglioso libro di Carla Bardi, Cioccolato, della Gribaudo

Felice Domenica delle Palme...

.... a credenti e non credenti...

E scusatemi se non passo a trovarvi, ma sto avendo seri problemi con la Rete :)))
Felice giornata!

Torta con crema allo Zabaione

Fino a qualche giorno fa non mi ero resa conto di quanto la gente stia impazzendo anche per cose sceme come lacucina.Ehhh... si, lo dico proprio io che ho un blog... Ma per me è solo un piacere, una condivisione... Non amo lo spreco e non mi piace! Ma soprattutto.....
Detesto il Cake Design!!!!!!!!!
Premesso che ammiro molto l'arte in sè e la capacità di certe amiche fidate di creare meraviglie, devo però aggiungere che lo spreco in questa arte sta raggiungendo livelli detestabili.              Tutto quello zucchero buttato su una torta e immangiabile....  C'era già Buddy a deformare le menti semplici, ora ci si mette anche Renato e la divulgazione col digitale terrestre!!!!!             Fatto sta che mi ritrovo a parlare con gente tutta presa da questa nuova mania e che vanta le proprie produzioni decorate di pasta di zucchero e farcite con panna e nutella...

Carne alla brace... o quasi

In questo blog, come si sarà notato, non ci sono molte ricette di piatti di carne. Il motivo principale è che non amo molto la carne: se ci riuscissi diventerei vegetariana. Ma non ci riesco perchè, anche se poco, la desidero e, ogni tanto, mi piace mangiarla.

Hei ... gente...!!!!

Oggi è San Giuseppe!!!!!!

Dovete guardare la ricetta delle Zeppole ...



..... non la Torta con crema all'Arancia!!!

Pastiera

La Pastiera è uno di quei dolci che sono proprio il simbolo di una festa, in questo caso della Pasqua!
E poi è buonissima, un particolare certo da non sottovalutare! Eccovela in una versione che faccio io, partendo dalla cottura del grano

Non la faccio spesso, di solito ci pensa mia madre... ma lei la fa piuttosto bassa per i miei gusti, mentre io la preferisco bella alta... E poi avevo voglia di cuocere il grano... insomma, mi sentivo ispirata!

Il pranzo di oggi

Veramente è il pranzo di sabato... ma la rubrica richiede questo titolo :))

sullo sfondo cipollotti e patate cotti al forno. Anche tropo semplice, ma davvero buono!! In più sono alimenti che saziano senza apportare troppe calorie e, visto che qui è primavera, questa cosa non è certo secondaria.

In primo piano il Salmone Gravlax, che adoro e tengo sempre in casa. Dietro del buon pane arrostito integrale (fatto da me) per accompagnare entrambe le preparazioni, ma soprattutto il salmone.

 Felice giornata a tutti!!!

Colomba con lievito naturale... un'altra...

Questa volta sono partita dalla ricetta di Ciccio che trovate su Gennarino.

Matera... altre foto

Adoro questa città....

Le foto di oggi si riferiscono alla parte più recente. buona visione, spero vi piacciano :)

Orecchiette e Cime di Rapa

Rispondendo all'appello di Ornella che ci invita a salvare le Orecchiette con le Cime di Rapa, mi sono decisa a fotografare anch'io questo piatto stra-tipico della tradizione pugliese!



Ovviamente, condizione necessaria affinchè il piatto riesca al meglio, è che le orecchiette siano fatte in casa.
I surrogati da banco frigo non servono a niente, pasta sciatta e spesso gommosa. quindi, munitevi di coltello e, dopo aver strascinato i tocchetti di pasta con lo stesso, capovolgeteli creando la tipica pasta :))

    Ci vuole allenamento, lo so!



Ora fate bollire abbondante acqua salata e tuffateci la verdura, fatela cuocere e aggiungetevi le orecchiette.
       Più sono, meglio sarà :))




Mentre la pasta cuoce, avrete preparato un soffritto con aglio, olio, cipolla (io non ce la metto), peperoncino e, per chi piace, acciughe salate. Scolate la pasta con la verdura e tuffatela nel soffritto. Ecco, così....



Vi assicuro che poche cose sono migliori!!!


Nel piatto... e buon appetito!

Pigna di Pasqua

La ricetta viene da qui, quindi fonte più che affidabile : )

E' una preparazione che ormai faccio da diversi anni e non mi ha mai delusa. L'ho fatta qualche tempo fa, ma era ancora periodo di carnevale e non mi sembrava il caso di pubblicarla..

Marmellata di arance

Non c'è che dire, la marmellata di arance è di certo la mia preferita!!!