giovedì 30 maggio 2013

Panzerotti

I panzerotti, insieme alla focaccia, sono, a mio avviso, i prodotti che maggiormente rappresentano la Puglia. Sarà che mi piacciono tanto e non sono obiettiva! Altri pranzi o minestre li troviamo, con variazioni o con altri nomi, in altre parti d'Italia, ma questi, così come sono concepiti, solo qui.

        Perciò bando alle ciance e passiamo al reportage.


Panzerotti
Mi sforzerò di darvi delle dosi, in realtà si tratta di fare una pasta da pane (acqua, farina,e lievito) e procedere :) Comunque...

martedì 28 maggio 2013

Torta con panna e fragole

Oggi abbondanza di foto, perchè mi piacciono i colori di questo dolce!
Niente di speciale, una semplice pan di spagna al cacao farcito con le solite fragole e panna... però sempre molto buono! L'avevate già visto in questo menù... ora vi do la ricetta, ma potete farlo come più vi aggrada, le varianti sono infinite!



Per il Pan di Spagna al Cioccolato (tortiera da 22 cm)
3 uova
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao
Un pizzico di lievito per dolci
  • Montare molto bene le uova con lo zucchero
  • aggiungere farina, cacao e lievito setacciando
  • Mettere in una teglia imburrata e infarinata
  • Cuocere a 150° per 20 - 30' (Vi ricordo che questo dolce è piccolo, quindi bisogna far attenzione alla cottura)


  • Nel frattempo avrete preparato una bella coppetta di fragole a pezzetti a cui avrete aggiunto zucchero e limone (non lesinate, altrimenti non avranno sapore) e le avrete tenute da parte per qualche ora
  • Tagliate il pan di spagna in 2 e bagnatelo col succo delle fragole
  • Aggiungete quindi qualche pezzo di fragole
  • Coprite con 250 ml di panna montata con un po' di zucchero a velo
  • Completate con qualche altra fragola e ricoprite con l'altro disco di pan di spagna a sua volta imbevuto di succo
  • Spolverate con zucchero a velo!



       Trovo che il dolce sia più bello con la spolverata di zucchero a velo, piuttosto che completamente ricoperto di panna.


Vi piace?!?!?




lunedì 27 maggio 2013

Cottura Riso Basmati

Il riso basmati è una di quelle cose che mi piace molto!!! E' davvero il più adatto per accompagnare carni con sughetti di vario tipo, curry e... chi più ne ha più ne metta!!!
        La cosa che veramente mi piace del basmati è il suo profumo, quel retrogusto di mandorle che lo rendono dolce e profumato...
       Così, quando ho visto in tv Gordon Ramsey che suggeriva come cuocerlo al meglio, ho subito voluto provare!! Risultato eccellente!



Il primo consiglio che lo chef dava era quello di lavare il riso per togliere l'amido e fare in modo che, a fine cottura, tutti i chicchi rimangano separati. Questo accorgimento, bene o male, già lo seguiamo tutti, ma è sempre bene ricordarlo!

venerdì 24 maggio 2013

Il pranzo di oggi

 Oggi nessuna ricetta... quelle arriveranno dopo ;)
         Al momento solo qualche foto del pranzo dell'altro giorno!!!
Adoro mangiare in questo modo! Preparare cose che amo in un giorno magari di pioggia :)


E per questa giornata mi sono concessa degli ottimi panzerotti fritti che non preparavo da tanto tempo (prossimamente il procedimento per farli!)

mercoledì 22 maggio 2013

Marmellata di Fragole

Anche se un po' in ritardo, pubblico finalmente la ricetta della marmellata di fragole fatta circa un mese fa!!!

        Nonostante il tempo non sia proprio da primavera, devo dire che la voglia di pubblicare è davvero poca ... l'ozio si è impossessato di me! Quindi stamattina sto facendo violenza alle mie ridotte capacità cognitive per postare questa ricetta affinchè abbiate la possibilità di provarla prima che le fragole finiscano definitivamente ;)))
         A contrario della marmellata di amarene, non ho usato accorgimenti particolari per realizzarla, cotto tutto insieme e via... solo qualche piccolo accorgimento, andiamo a vedere.


giovedì 16 maggio 2013

Ciambella 4/4 alla ricotta

           Passando velocemente sul blog ho deciso di pubblicare questa ricetta... Non è un capolavoro, nè un piatto o un dolce di alta cucina, ma, per me che non amo troppo le torte da credenza o colazione, credo che questo sia uno dei pochi dolci appartenenti a quella tipologia, che mi piace.

          Conosco la ricetta da almeno 10 anni, una delle più amate del sito storico di cucinait. Piace sempre a tutti, perciò la ripropongo. Non è altro che la ricetta del 4/4 di nordica provenienza, in cui al burro si sostituisce la ricotta!


lunedì 13 maggio 2013

Torta Paradiso con farina integrale

       Ultimamente sono un po' fissata con la farina integrale. D'altronde si sa, fa molto più bene della bianca così, quando posso, la sostituisco. La pasta ormai è solo integrale, anche perchè mi piace molto... il riso decisamente meno, perciò uso il semi-integrale

       L'altro giorno, al supermercato, ho comprato un pacco di farina integrale Molino Rossetto poichè avevo deciso di farci il pane. Invece, sul pacco di farina, c'era la ricetta di questa meravigliosa torta!!
        Provatela, non ve ne pentirete!


venerdì 10 maggio 2013

Marmellata di Amarene


Uno dei frutti simbolo di questa stagione, sono le amarene! 
        Meravigliose, rosse, polpose.... Il loro periodo è molto breve, quindi dobbiamo approfittarne per farne scorta e conservarle con lo zucchero, nel modo che più ci piace ; )

       A dir la verità, ancora non le ho viste in giro ;))) Ma la marmellata la faccio ogni anno e le foto ce le ho già... ;)  Quindi ecco a voi la marmellata di amarene!!


mercoledì 8 maggio 2013

Carbonara di Carciofi

Credo che i carciofi siano una delle verdure più amate!
        Sono davvero gustosi, delicati e si possono cucinare in mille modi diversi.

Quella che vi propongo oggi è una carbonara di carciofi, non certo una novità, ma sempre un piatto che val la pena ricordare.


lunedì 6 maggio 2013

Riso, Carciofi e Patate al forno

Oggi vi presento uno dei piatti tipici della cucina pugliese, una variante, se vogliamo, della Tiella di riso patate e cozze. La foto che vedete vi mostra un residuo di questa preparazione così come si presenta nel piatto!


Riso patate e carciofi al Forno

venerdì 3 maggio 2013

Un altro Crumble



Questa volta ho seguito le indicazioni di Buddy Valastro :)))))
          Premetto che il crumble, di qualsiasi tipo, mi piace e lo faccio da anni... premetto che non ha bisogno di dosi... prendi 2 manciate di farina, 2 di zucchero... burro ... ed è fatta!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...