Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Luglio, 2013

Focaccia con farina di Semola Integrale

Noi pugliesi, si sa, prepariamo tutto con la semola. Devo dire, però, che se c'è una cosa che si comincia ad usare sempre meno è proprio la semola!!! Soprattutto per la focaccia....

Sciroppo di amarene 2: con le foglie dell'albero!!

Col caldo finalmente arrivato la voglia di pubblicare è davvero poca! Niente di male... il blog è solo un passatempo...         Ma mi sto obbligando a postare questa ricetta perchè altrimenti, passato il periodo, non si potrà più replicare questa bontà. E' lo sciroppo che preferisco (non che ne beva molti), il più buono in assoluto.
si fa in una maniera davvero anomala... ve la vado a raccontare :)

Sciroppo con le Foglie dell'albero di Amarene
  1 Litro di vino rosso corposo (Primitivo of course, essendo io pugliese)
100 foglie di amarene
800 gr i zucchero

Salsa di Pomodoro casalinga

A dire il vero non l'ho ancora fatta... se ne parla tra qualche giorno... ma siccome ho queste vecchie foto ne approfitto e le pubblico. Fare le foto dei vari passaggi è difficile con i pentoloni bollenti in casa, perciò accontentatevi della descrizione ;)

Bella vero?!?! Bè insomma, le foto non sono proprio bellissime... le ho fatte al volo dopo una giornata di intenso lavoro. Ero anche indecisa se pubblicare o meno.. alla fine ho deciso per il si, nonostante già molte altre foodblogger abbiano pubblicato la loro produzione di salsa con foto e servizi molto più decenti dei miei.

Panini integrali

Sto scrivendo questo post in velocità prima di andare al mare... sempre che il tempo mantenga la sua decenza, ma ne dubito :)           Ultimamente sto usando molto le farine integrali e mi sta piacendo tutto. Ci ho fatto pani e torte e con ottimi risultati! Quelli che vi mostro oggi sono dei paninetti integrali venuti davvero molto bene. La ricetta non ha niente di particolare, mi sono regolata a occhio... col pane si può ;))

Sciroppo di Amarene 1: Con i frutti...

Un po' in ritardo, visto che le amarene non ci sono più, mi decido a pubblicare questo post. La voglia di scrivere, in questi giorni, è davvero poca, così credo che fra un po' scomparirò del tutto e, almeno ad agosto, mi prenderò una pausa dal pc. Intanto eccovi questa meraviglia!



Sciroppo di amarene 1300 gr circa di amarene
lo zucchero necessario
Non ho le foto di tutti i passaggi, quindi vi consiglio di vedere il post sullo sciroppo di fragole che, forse, vi chiarirà le idee

Friselle... o freselle...

Ne avete parlato in tanti prima di me, e ora vi faccio vedere finalmente la mia versione!!!
Sia chiaro però che io le ho fatte prima di tutti... solo che non avevo voglia di postare.. anzi no, volevo fare foto un po' più belle, ma non ne avevo voglia, così alla fine eccovele qua :)))



Ricordate la farina con cui ho fatto questi gnocchi? Ebbene, era semola integrale di grano duro, davvero difficile da trovarsi in commercio, ma io ho il mio segreto fornitore ;)))           Ebbene, è saporitissima!!!! Così, ultimamente, ogni elemento panificatorio l'ho fatto con questa farina! sia chiaro che, con ultimamente, intendo un po' di settimane fa, che di recente non ho voglia di fare niente :)




Friselle con Semola di Grano Duro integrale
Sappiate che le dosi sono approssimative, perchè con i lievitati semplici come questo si riesce ad andare ad occhio
800 gr farina semola integrale
200 gr farina manitoba (ce l'ho messa soprattutto perchè volevo consumarla)
sale, una manciata
acqua…

Niente di speciale... ma buono!!!

Questo dolce non ha niente di speciale, nessun ingrediente particolare, poca fatica, ingredienti fin troppo semplici... ma è sempre molto gradito e va bene per il caldo estivo.. sperando che torni a fare caldo!! Comunque è la celeberrima Torta allo yogurt di Nightfairy, presente su internet da anni!! La sua ideatrice, invece, ha chiuso il blog... Un caro saluto mia cara, ovunque tu sia :)))
             Semplice, gustosa e da interpretare come meglio si crede e in base agli ingredienti che si hanno a disposizione. Quindi

Sciroppo per Té Freddo

Uno degli ultimi vecchi post da ri-pubblicare... lo dico perché non mi va di cambiare il testo :)))          Anche se non fa ancora troppo caldo, cominciate a tener presente questa ricetta!


Qualche giorno fa, su Coquinaria, si parlava di uno sciroppo di the pronto all'uso, per preparare, quando più si desiderava un bel bicchiere di the freddo. La ricetta c'era ed era di Anna, La cuoca che copia, ma i pareri, da parte di chi l'aveva provato, erano discordanti. Alcuni dicevano che allappava, altri che era troppo forte... ad altri ancora non era piaciuto!      Data la semplicità dell'esecuzione, ho voluto provarlo e, devo dire, non ho mai assaggiato un the freddo più buono!!