Cocotte al cioccolato




 Su questo blog ci sono un po' di ricette col cioccolato, ma devo dire che non è uno dei miei ingredienti preferiti. Il motivo è molto semplice. Se mi vien voglia di cioccolato trovo più sbrigativo mordere una bella tavoletta da 100 grammi piuttosto che perdere ore a preparare una torta :D
         Infatti, se ci fate caso, le ricette al cioccolato presenti in questo blog sono piuttosto inconsuete, cioè hanno un quid per cui il ciocco non è l'elemento in primo piano. 

        Per questo motivo ero indecisa se pubblicare o meno questa ricetta!!! Infatti, queste cocotte di Nigella sono uno di quei dolci per cui, secondo me, non val la pena stare a perdere tempo ai fornelli!!! Insomma, piuttosto che mangiare questo dolcino, preferirei mordere una bella stecca di cioccolato!!

Però le ho fatte e ciò pure le foto!! E che faccio, non pubblico? :D
Perciò godetevi questa ricettuzza che, tutto sommato, vi permetterà di godervi un dolce cioccolatoso che, tra l'altro, potrete congelare e cuocere all'occorrenza!






Cocotte al Cioccolato

125 g di cioccolato (almeno 70% di cacao)
125 g di burro
  • Sciogliere a bagnomaria e lasciar intiepidire
2 uova 
3/4 di cup di zucchero
3 cucchiai di farina
  • Montare le uova con lo zucchero
  • Aggiungere delicatamente la farina
  • Unire il cioccolato e il burro fusi
  • Versare nei pirottini o in cocotte di ceramica
  • Cuocere in forno a 200° per 20' (io ho cotto a 180°... conosco il mio forno!! :)



N.B: dovee fare in modo che dentro rimanga cremoso; se si secca troppo non va bene, avrete un dolce troppo asciutto
Buona giornata!!

Commenti

  1. Anche ste coccotte sono una delizia da fare, buon per me che ti sei lanciata con la cioccolata :P

    RispondiElimina
  2. Adoro chocolate e achei a sugestão deliciosa
    bj

    RispondiElimina
  3. Brava, era un peccato non condividere questa ricetta, un'idea davvero deliziosa cuocere questo dolce nelle cocotte...mi piace un sacco, un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Giulia, sei una sagoma! Non succede spesso di pubblicare una ricetta per il semplice motivo di ...sconsigliarla :)

    RispondiElimina
  5. Giulia concordo co la belle auberge sei unica :)
    Io intanto mi rubo una cocottina che in famiglia andrà a ruba di sicuro visto che adorano il cioccolato e i miei dolci sul blog tranne rare eccezioni sono con il ciocco ;)
    Ma non posso mancare di festeggiare con te! Ti faccio un milione di auguri dolce Giulia!
    Arrivo in ritardo quasi come cenerentola ahahahah, m a gli auguri te li faccio di vero cuore, spero che oggi ti abbiano coccolata e che tu sia stata felice insieme alle persone che ami!
    Un abbraccio stretto a presto ^__^ Any

    RispondiElimina
  6. ma grazie Anastasia!! troppo gentile!!
    veramente non sono stata troppo coccolata, bensì sfruttata mentre gli altri mangiavano :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè... lo immaginavo... queste mamme brave cuoche sempre questa fine fanno! Ora però imponiti e fatti regalare anche in differita una buona cena fuori ;)
      Chissà perchè non pensano mai che ogni tanto anche a noi può far piacere sedersi e farci servire ;)
      Una volta all'anno eh, mica tanto! Un bacio Giulia!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari