giovedì 22 maggio 2014

Orecchiette con Pesto di Rucola e Mandorle

       C'era una volta un mensile molto bello che si chiamava Buona Cucina.
Lo compravo spesso e ancora conservo inserti meravigliosi su tutti i più svariati tipi di preparazioni. Per non parlare dei corsi di cucina!!! La sua vita è stata breve... il giornale è durato qualche anno... chissà perchè... Ma quei ritagli sono ancora oggi la mia principale fonte di ispirazione.
       Non alta cucina, non cose complicate (solo ogni tanto...).., insomma, l'ideale per una cialtrona come me :D

Essendo arrivata finalmente la primavera (e speriamo che il bel tempo duri!!), sto rimettendo a posto un po' di materiale carteceo (oltre al consueto ripulimento degli armadi) e mi sono imbattuta in una felice selezione di Pesti dai più svariati colori!! Penso di provarne altri... per oggi vi consiglio questo pesto di Rucola, molto buono, davvero!!!





     
Pesto di rucola e mandorle
Per 4 persone consigliati dal giornale 350 g di trofie... io ho usato orecchiette fatte in casa a occhio..
50 g rucola
30 g mandorle pelate
 1 cucchiaio grana o parmigiano grattugiato
 6 cucchiai olio d'oliva
sale
peperoncino in polvere


  • Intanto preparate le orecchiette!!! Per il pesto ci vorranno pochi minuti
  • Se vi riesce frullate tutto con un minipimer. Io ci ho rinunciato, la rucola è troppo tenace... così sono andate di mezzaluna :D
  • Lessate le orecchiette
  • Condite col pesto
  • Fine della ricetta ;)))


  • Ecco qui il pesto fatto sul tagliere. Vi spiego meglio: nonostante l'avessi fatta a pezzetti, la rucola nel minipimer non frullava, così l'ho versata sul tagliere e ho triturato mandorle e rucola, poi ho aggiunto olio e parmigiano, nonchè sale (ma si può evitare) e peperoncino




La consistenza del pesto mi è piaciuta molto, ecco il piatto finito




E visto che c'ero, ho fatto anche un po' di orecchiette con la ricotta, sia mai che mio figlio non avesse gradito il pesto!!!
      Invece ha gradito, e io con lui :D

Cari saluti a tutti!

6 commenti:

  1. Questo pesto di rucola resta di un verde meraviglioso, e chissà che buono... brava Giulia... anche per le orecchiette home made!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  2. ciao se ti fa piacere passa da me per un pensierino, super goloso questo piatto di pasta http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/fudgecake-al-cioccolato-compliblog-e.html

    RispondiElimina
  3. Che buono..volevo farlo questo pesto,ma mi sa che la rucola dell'orto è gia finita... :D sarà per la prossima volta,complimenti cara!! :-)
    Baci,buona serata

    RispondiElimina
  4. che buona idea per condire in modo diverso le orecchiette! Buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  5. Ricordo anch'io con piacere quella rivista. Ho il garage pieno di vecchi mensili di cucina e ogni mese mi riprometto di portarne un po in discarica ma poi mi metto a sfogliarli, vedo tante cose ancora interessanti e...rimando il viaggio :)

    RispondiElimina
  6. "Intanto preparate le orecchiette!!!" e ti pare cosa da niente?!?!?!? no dico... :D
    mi hai fatto venire fame, brava!

    RispondiElimina