martedì 1 luglio 2014

Temporali e Contadini: ceci e cicerchie

Cliccare sulle foto per ingrandirle.

Intanto, uno scorcio della collina pugliese :)


Da qualche giorno il tempo si è stabilizzato e non piove più.
Ma abbiamo avuto giorni di intensi temporali e la campagna ne ha risentito :(((

Non oso immaginare cosa ci sia al nord, dove ancora piove...



Qualche giorno fa il signor Clemente ci ha portati a vedere i suoi campi di legumi. Ceci bianchi, rossi e neri, lenticchie e cicerchie... Le immagini fanno pensare a una situazione idilliaca, campi verdi e lussureggianti ricchi di prodotti, ma non è così...



Le piante sono state piegate dalle piogge e se non arriva subito un bel caldo secco che le asciughi e "tiri su", si rischia di perdere il raccolto :((



Eccoli qui i ceci....
   Pensate quanto lavoro per questi piccolissimi gioielli...




Vedete? Le piante vanno sollevate. Non si nota bene, ma sotto è solo fango



Queste dovrebbero essere le cicerchie.. belle vero?




Il nostro ospite in posa per mostrarci meglio i danni della pioggia.
         Vedete il fango? un po' il terreno si sta asciugando, ma...




Io, ovviamente, controllavo tutto da vicino :)



Vedete come vanno sollevate le piante? Sotto solo fango che potrebbe infracidirle. Lo so, lo so... espressione dialettale, ma rende molto meglio l'idea...

Ho molte altre foto di questa giornata, le pubblicherò in questi giorni. alla prossima!

7 commenti:

  1. sono delle creature che hanno bisogno di cura e di tempo mite, quest'anno strano dappertutto, qui é stata estate una settimana fà, ora é autunno, per non parlare di 20 giorni fa il diluvio universale. Speriamo di risitere a queste modificazioni climatiche e con noi anche le colture. Bel post Giulia, sento quanto amore hai per la tua terra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la natura sta andando allo sbaraglio, per colpa nostra, e va assolutamente tutelata!!

      Elimina
  2. Grazie Giulia ... le piante verdi dei ceci sono un ricordo da bambina quando anche i miei nonni erano soliti coltivarne. Mi hai ricordato anche il sapore dei ceci freschi di cui andavo matta ... Una meraviglia. E' in arrivo l'alta temperatura!

    RispondiElimina
  3. Quest'anno giugno non ci ha risparmiato temporali e acquazzoni vari. Ieri mattina, per esempio, quando sono uscita in giardino alle otto c'erano 12 gradi, una cosa da battere i denti per me che ero vestita leggera, poi nel pomeriggio e' arrivata un'ondata di caldo che non ti dico. Stamani c'era un bel sole ma adesso sta gia' volgendo al brutto e si preannuncia acqua a catinelle. Immagino la preoccupazione di chi si occupa seriamente di agricoltura; il tempo meteo e' ancora una delle poche cose che l'uomo non puo' controllare e spesso ci sono delle stagioni estremamente variabili.
    Bel servizio, Giulia! Aspetto il seguito. Tra l'altro, non avevo mai visto le piante di cicerchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta di averti fatto vedere una cosa mai vista ;) ed è vero, consumiamo, buttiamo e sprechiamo senza vedere il lavoro che c'è dietro!!! Questi uomini combattono contro tutti e tutto (non parliamo di tasse e burocrazia) per offrirci ciò di cui abbiamo veramente bisogno: cibo sano e genuino :)

      Elimina
    2. certo ... per chi svolge il lavoro all'aperto, nel settore primario è stato un problema serio.Non so quanta responsabilità abbia l'uomo sui mutamenti climatici ... Sono ottimista: speriamo in una stagione più regolare. Buona serata.

      Elimina