martedì 25 novembre 2014

Torta alla ... Panna calda... e Cacao


          Quando ho fatto la Torta al Latte Caldo non ne sono rimasta entusiasta: una specie di pan di spagna dal gusto neutro e con molto zucchero in più rispetto al pan di spagna che io faccio abitualmente e le cui proporzioni potete vedere qui e qui.

           Però quel dolce non mi aveva neanche deluso e subito pensai che non sarebbe stata male se avessi sostituito il latte con la panna!!! Quando ho deciso di mettermi all'opera e di rifarla ho ulteriormente cambiato la versione originale trasformandola in una torta al cioccolato!




           Che dire? 
Mi congratulo con me stessa per l'illuminazione del momento! Tanto la prima risultava anonima se non con l'aggiunta di una bella farcia, tanto questa si è presentata ricca e scioglievole in bocca :) La consistenza non ha deluso (si vede dalla foto sopra) e sembrava di mangiare un cioccolatino




Ecco dunque la ricetta direttamente con le mie modifiche

Torta alla Panna Calda e Cacao
   3 uova
170 g zucchero di canna (quello normale, che trovate ovunque. La prossima volta voglio osare di più e provare con quello scuro)
170 g farina 00
   2 cucchiai di Cacao (togliere 2 cucchiai di farina dopo averla misurata)
  8 g di lievito (1/2 bustina)
  • Montare benissimo le uova con lo zucchero
  • Incorporare con una spatola la farina setacciata insieme al cacao e al lievito




Intanto avrete fatto sciogliere sul fuoco
120 ml di Panna
  60 g di Burro
  • Aggiungete questa miscela calda al composto di cui sopra e amalgamatela dolcemente
  • Versare l'impasto in una teglia da 20 o 22 cm di diametro e cuocere a 160° per 30-40'
  • La ricetta originale prevedeva la cottura a 180° ma io non rispetto mai quella temperatura. A parte che il mio forno è piccolo e si riscalda subito, ho notato che i dolci vengono meglio se cotti a temperature più basse




        Qualche considerazione
Pur avendo aggiunto il cacao, non ho aumentato la quantità di zucchero, e ho fatto bene!!! Lo zucchero era già abbondante e non è stato necessario.
        Fatta già 2 volte, il risultato ottimo si è ripetuto, quindi non è stata la fortuna del principiante :D



Se la provate fatemi sapere.
    Buona serata a tutti!

9 commenti:

  1. Intanto me la segno. Ti racconterò

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm Giulia, sembra davvero deliziosa, mi piace la consistenza e che sia al cacao, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. che dire? io mi congratulo con te, è davvero bella ;-)
    una domanda: si potrebbe usare come "pan di spagna"?
    un abbraccio.
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty.. é fi un soffice cremoso, non ce la vedo come base.. ma se vuoi provare.. ;)

      Elimina
  4. Bellissima Giulia! Una torta morbidissima!
    Ti auguro una splendida domenica!
    Baci Rosa

    RispondiElimina