martedì 2 dicembre 2014

Pane di Segale Russo


         Devo dire che, fino alla fine, cioè stamattina, sono stata indecisa se pubblicare o meno questo pane: il gusto è davvero particolare e non credo possa piacere a tutti!! Però a me è piaciuto e, in fondo, io sul blog scrivo le cose che piacciono a me :D
         Così vi anticipo che, al primo assaggio, questo pane mi è sembrato davvero particolare (sentivo troppo il cumino, che a me piace, ma in questo caso lo trovavo eccessivo) ma col passare dei giorni mi è piaciuto sempre più tanto che sto pensando seriamente di rifarlo!! Quindi, se decidete di provarlo, siete avvisati della sua estrema particolarità, ma non date la colpa a me se non vi piace, ognuno ha i suoi gusti!!


            Dunque, la ricetta viene dal primo numero della rivista Jamie ed è inserita in un articolo riguardante le ricette della Pasqua russa. Le dosi scritte sul giornale sono per 2 pagnotte. Io ho dimezzato e usato il lievito madre, quindi vi riporto la mia versione in rosso ;) Inoltre sul giornale gli ingredienti sono dati alla rinfusa, io qui ve li divido in liquidi e solidi, tanto alla fine si procede proprio aggiungendo i liquidi alla parte farinosa ;)



 Pane di Segale, russo dalla rivista Jamie

Le Farine 
200 g farina di Segale
200 g farina per panificazione (io ho usato farina 0)
  30 g farina di frumento integrale
  60 g crusca
   1 cucchiaio semi di cumino (devo ricordarmi di metterne meno)
  1/2 cucchiaino semi di finocchio
  1 scalogno tritato (non l'avevo perciò non l'ho messo, ma forse avrebbe bilanciato il gusto del cumino, quindi conviene metterlo)
  1 bustina lievito di birra secco (io ho usato 120 g di Lievito Madre)

I Liquidi
    (Intanto vi dico che, se usate il lievito di birra, fate partire la fermentazione in 50 ml di acqua con un po' di zucchero. Io ho usato lievito madre e quindi l'ho messo al centro della coppa dopo aver mescolato le farine)
300 ml di acqua
   2 cucchiai di melassa
  35 g di burro
un po' di caffè forte
15/20  g di cioccolato fondente al 70%
  2 cucchiai di aceto di sidro (io lo faccio così ;)
  • Mettete tutti gli elementi secchi in una coppa e al centro il lievito madre (se lo usate) oppure il lievito di birra
  • Scaldate l'acqua e aggiungete tutti gli elementi liquidi tranne l'aceto.
  • Quando cioccolato e burro saranno sciolti potete aggiungere l'aceto
  • Versate gli elementi liquidi nelle farine e impastate. Otterrete una palla come quella che vedete qui sotto



  • Se avete usato lievito di birra aspettate che lieviti.
  • Se avete usato lievito madre fate riposare tutta la notte
  • Al mattino date dolcemente la forma all'impasto e fate lievitare



  • Fate una croce sul pane e infornate a 180° per circa un'ora
  • Devo dire che sulla rivista la ricetta era un po' pasticciata perchè c'erano troppi passaggi secondo me inutili. Poi si consigliava di usare il mixer e veniva elencato l'inserimento degli ingredienti uno alla volta.
  • Io trovo che l'unica difficoltà per questa ricetta sia avere a disposizione tutti gli ingredienti, che sono davvero tanti, per il resto è piuttosto semplice :D



        Si consiglia di mangiare questo pane con burro e caviale, alla russa, ma io non li avevo e non trovo il caviale e ho preferito salmone affumicato. Vi ho già detto che il gusto di questo pane è decisamente particolare, ma se immaginate di mangiarlo in un clima freddo come quello russo, possibilmente con un po' di vodka, vi piacerà di più ;)

                     Alla prossima!!

2 commenti:

  1. La Russia ha decisamente dei pan di segale molto aromatici , ne ho assaggiato uno mandatomi da un amica .E presto posterò anche io un pane Russo visto che mi ha mandato la ricetta e un malto che serve per quei tipi di pani .Ciao

    RispondiElimina
  2. bene Anna, non vedo l'ora di vedere anche il tuo !

    RispondiElimina