martedì 9 dicembre 2014

Vin d'Orange

             Questa ricetta circola su Coquinaria da molti anni, ma non l'avevo ancora provata... La trovate QUI nella sua versione originale data da Coral Reef. E' un aperitivo tipico del sud della Francia e si prepara 2 mesi prima di essere gustato, di solito per Natale.
             Quindi, se avete voglia di provarlo, fatelo subito! Ci vuole davvero poco se avete tutti gli ingredienti in casa e, mi dicono dalla regia, anche se è un po' tardi, il risultato sarà comunque soddisfacente :D

Male che vada lo berrete a Capodanno ;))



Vin d'Orange
  1 litro Vino rosato
250 ml Cognac
200 zucchero (io 6 cucchiai di fruttosio)
  4 arance tagliate in quarti
  1 limone tagliato in quarti
 1 Stecca di vaniglia tagliata a metà
  - 1/2 stecca di cannella
  - Qualche seme di cardamomo pestato (queste ultime 2 spezie le ho aggiunte io su suggerimento di Giuliana)
  • Mettere tutto in un boccaccio di vetro e far riposare 2 mesi
  • 2 o 3 giorni prima di berlo versarlo in una caraffa e tenere in frigo
  • Servire come aperitivo versando nella flute metà vin d'orange e metà spumante
  • Ci sta benissimo qualche chicco di mela granata come elemento decorativo ;)




             Ne ho preparato un altro tipo usando Vino Nero (non troppo pesante) e Tequila, visto che la Tequila con gli agrumi ci sta molto bene!!!

          Buona giornata e alla prossima!!!

2 commenti: