domenica 19 gennaio 2014

Panini vuotissimi da riempire come vorrete!!

Durante le vacanze di natale mi sono incaponita, perchè avrei voluto provare a fare la pizza. Ho seguito attentamente tutte le lezioni di Antonino Esposito su Arturo (che hanno eliminato... peccato, era meglio di Alice visto che c'erano i programmi vecchi...) e osservato i suoi movimenti. 
          Da quello che ho potuto ricavare, per fare una buona pizza è necessario un impasto ben idratato ma con la sua tenacità.. (si può dire?), un forno caldissimo (possibilmente a legna, oibò), cuocere la pizza sulla base dal forno (ma questo lo sapevo già) in modo che il forte calore dal basso faccia sviluppare i lieviti. Se avete un forno a legna tanto meglio... Non è il mio caso purtroppo :(((




Così una sera mi decido e comincio a impastare

domenica 12 gennaio 2014

Pane Naan


Questo pane è una delle prime ricette che ho preso dal web! Nel senso che è una delle prime ricette che ho preso dal sito di cucinait nel vecchio e glorioso forum :)

       E' un pane che potrete usare con la stessa versatilità di una piadina, riempirlo con tutto quello che vorrete come una piadina... ma, per i miei gusti, più buono e leggero. Nella ricetta, credo di Elena D. G. ci andava il lievito di birra; io ho usato il lievito madre... fate un po' voi



venerdì 3 gennaio 2014

Pavlova al Cioccolato by Nigella Lawson


Questo post risale a circa 4 anni fa... uno dei primi del vecchio blog. Non si possono ingrandire le foto e, soprattutto, non sono molto belle. Ma la ricetta merita davvero!!!

         Era un po' di tempo che volevo provare questo dolce! Da quando, qualche anno fa, lo vidi preparare alla vulcanica Nigella e gustarselo voluttuosamente ricoperto di lamponi. Io i lamponi purtroppo non li ho trovati (porc!). Di solito ce li hanno nel negozio che dico io! E così, all'ultimo momento, ho preso quello che avevo in casa e ho risolto il problema.

Bella vero? Anzi no, non è proprio bellissima, ma mi è piaciuta un sacco, perciò ve la propongo