venerdì 18 luglio 2014

Canapa: una pianta... stupefacente...



        Nel precedente post ho già esposto, in maniera approssimativa e sintetica,  a dire il vero, i vari e multiformi usi della cannabis. Non poteva essere altrimenti: non sono un'esperta nè una scienziata e così, anche in questa sede, per chi volesse saperne di più, rimando a fonti più autorevoli




        Oggi vi parlerò invece di un successivo incontro avuto col presidente e vicepresidente di Canapuglia presso una Masseria del tarantino. In questa sede è in corso un esperimento molto interessante per valutare un'altra delle tante proprietà dalla canapa: la capacità di assorbire elementi inquinanti!!

venerdì 11 luglio 2014

Ohiii.... marja...!!!! I Mille usi della Canapa!!

             La prima volta che ho sentito parlare di Canapa come di una pianta dai mille utilizzi è stato in questo video di Beppe Grillo. Circa 10 anni fa eravamo stati ad un suo spettacolo a Taranto e ne eravamo rimasti entusiasti, così, per me, ogni scusa era buona per cercare le sue performance su you tube. Quella che vi ho linkato qui sotto è una delle più entusiasmanti!!! Lasciate perdere le simpatie o antipatie politiche e vedetevi il video :DDD



sabato 5 luglio 2014

Temporali e Contadini: Zucche, Patate e Mulini a Vento

Prosegue il nostro viaggio nella terra disastrata dai temporali che avevo cominciato qui.
        Ormai non piove più, ma gli effetti delle piogge si vedranno sulla raccolta




Nella foto qui sopra si vede molto bene com'erano allagati i campi! Piante ammassate e abbattute dall'acqua che, probabilmente, daranno un triste raccolto.

venerdì 4 luglio 2014

Acque Profumate

       Qualche tempo fa, girovagando su Pinterest, mi sono imbattuta in questa pagina meravigliosamente colorata!!... Che dire? L'idea mi è piaciuta subito e ho voluto replicare.

       L'idea è semplice, il gusto non spettacolare, ma lo stratagemma vi permetterà di colorare le vostre tavole estive! 



        Si tratta semplicemente di riempire una brocca con aromi, acqua e ghiaccio, far riposare un'oretta prima di bere, e servire. Io ho usato menta e fette di limone, per una bevanda fresca e dissetante e il risultato mi è piaciuto. Per uno sprint in più meglio acqua frizzante ;)

       So bene che questi colori (verde e giallo) non sono molto invitanti, perciò vi invito a visitare la pagina segnalata per vedere tutte le varianti possibili ;)



E qui il menù di un giorno di afa terrificante: fagiolini, acqua e frutta :D
       Ehhh.... si... dovete rassegnarvi... non sono una food blogger alla moda io :D

Buona giornata!!!

martedì 1 luglio 2014

Temporali e Contadini: ceci e cicerchie

Cliccare sulle foto per ingrandirle.

Intanto, uno scorcio della collina pugliese :)


Da qualche giorno il tempo si è stabilizzato e non piove più.
Ma abbiamo avuto giorni di intensi temporali e la campagna ne ha risentito :(((

Non oso immaginare cosa ci sia al nord, dove ancora piove...