domenica 24 agosto 2014

Pane Serbo



Qualche giorno fa, girovagando su Facebook, ho scovato questo pane. Mi ha colpito subito e ho deciso di farlo immantinente!!! Prima di me lo ha fatto Valentina, in una variante molto interessante e nel frattempo ho anche scoperto che è un pane molto popolare e che, se cercate su Google, troverete infinite varianti!!!

        Per qualche nota storica la pagina da leggere è questa.
Fatti i convenevoli, potrei dirvi che prepararlo è davvero semplice, basta fare un pane al latte, dei cerchietti sovrapposti e ricoprire di sesamo ;) Ma voglio essere più precisa e così vi do qualche dose ;)

sabato 23 agosto 2014

Torta alla Nutella

E' da un po' che non cucino seriamente e, a dirla tutta, avevo deciso che, quando sarei tornata a scrivere sul blog vi avrei propinato cose difficilissime e noiose... magari mediorientali!!!

        Ma io, si sa, sono volubile e cambio idea piuttosto facilmente. Così, appena ho visto questa ricetta molto più che facile da lei, che di cucina se ne intende, mi sono detta:"Se la fa Irene una torta alla Nutella, posso farla anch'io :)))"



Dunque eccomi qui a propinarvi una delle ricette più semplici mai eseguite che possono anche risolvervi parecchi problemi in esperienze gastronomiche improvvisate ;)

Torta alla Nutella
1 bicchiere di Nutella
2 uova
10 cucchiai di farina auto lievitante (io ho usato 10 cucch. di farina 00 + 1 cucchiaino di lievito

  • Mescolare le uova con la nutella
  • Unire la farina e il lievito setacciando
  • Mettere il composto in una teglia da 20 cm
  • infornare a 180° per circa 40'. Io ho cotto a 150° o poco più perchè ssi sa, ognuno si regola col proprio forno 
  • Spolverare di zucchero a velo



Non ho foto della torta intera, che è molto carina, perciò passate da Irene e la vedrete lì in tutto il suo splendore.
        Alla prossima!!!!

lunedì 18 agosto 2014

Ghemistà di grEAT

           Quando l'anno scorso sono andata in Grecia, non ho potuto godere come avrei voluto degli aspetti culturali e mangerecci di questo popolo. La vacanza era in un posto di mare (bellissimo, per carità!!!), ma di tradizionale c'era ben poco. Ormai siamo globalizzati (mmi verrebbe da dire lobotomizzati e trovare le differenze tra i popoli diventa impresa ardua!

           Ovviamente il discorso vale anche per la cucina e la Grecia non fa eccezione :)
Per fortuna ci siamo imbattuti in qualche locale tradizionale e abbiamo potuto assaggiare specialità tipiche di questa cucina. Ciò che mi ha colpito di più fra i piatti assaggiati sono stati questi meravigliosi ortaggi al forno ripieni di riso e profumatissimi!!!