Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Ottobre, 2014

Pane Cacao e Nocciole

Qualche tempo fa, nel gruppo Fb La pasta madre, ho visto questo magnifico pane diGuilherme GuerraIl post era molto divertente  perchè non c'era una ricetta vera e propria, ma solo le percentuali degli ingredienti. Per fortuna, alla fine, si è giunti ad avere delle dosi che ho precipitosamente copiato e ora, col freddo, ho potuto finalmente rifare questo squisito pane!!!!
           Dico subito che non è un pane dolce!!! Lo zucchero presente serve solo ad equilibrare l'amaro del cacao ;) Va quindi bene con roba dolce (marmellate e nutelle vere o presunte) e salata (ottimo con formaggi ;)

Torta di Compleanno

Per qualche tempo un amico mi ha prestato una reflex e ho fatto foto più decenti. Ora sono tornata ad una macchinetta piccola e assolutamente non professionale, ma a me sta bene così. Sarà pure un'arte, ma devo dire che a me l'arte della fotografia non piace. Si fotografano le persone, i ricordi... e già quelli sarebbe meglio che rimanessero nel cuore piuttosto che sul pc... figuriamoci una ricetta... ciò che conta è il sapore e quello, non possiamo certo fotografarlo!!
           Farei a meno delle foto, sarebbe un blog di sola scrittura ma, in effetti, non avrebbe senso... Perciò accontentatevi di queste foto sgarrupate e, se vi va, provate a immaginare se questa ricetta possa piacervi o meno :DD

Affogato al caffè... o spumone agli amaretti.. ;)

Questa ricetta fa parte del patrimonio di famiglia!!! Copiata da una rivista femminile più di 20 anni fa, è sempre piaciuta a tutti :) Dico subito che non ho inventato niente e che ne ho viste altre simili in giro, questa la mia versione.
N.B: La ricetta nasce come spumone, messa quindi in uno stampo da plum cake e in congelatore. Se volete servirla con caffè caldo come ho fatto io, potete riporla in un contenitore qualsiasi e servirla a palline come nella foto, quindi irrorare di caffé ;)


Torta di Carote con glassa al cioccolato

Questi giorni non sto cucinando come vorrei. Ci sono molte preparazioni che mi piacerebbe provare, ma fa troppo caldo e non ne ho voglia. Alcune cose piuttosto semplici, però, le sto facendo, come questa ottima ciambella alle carote vista su Ammodomio!!! Ricetta Paola Lazzari, un nome una garanzia. Se volete saperne di più sul dolce che vi propongo, cliccate sul link che vi ho indicato: ne vale la pena, se non altro per le foto!! Ho cancellato per errore le mie ed è rimasta solo questa che non rende giustizia al dolce.
           Quindi, in attesa che io rifaccia e fotografi questo dolce, andate qui!! Ma la ricetta la scrivo, non temete ;)



Pane in cassetta Integrale con Panna

Una ricetta piuttosto semplice oggi, un pan bauletto che ho preparato perchè avevo della panna da smaltire e non mi andava di fare dolci, e che non richiede particolari accorgimenti nonostante ci sia il lievito madre. Si tratta solo di impastare tutto insieme, ma alla fine vi ritroverete un pane molto buono e profumato!
           Poca voglia di scrivere stamattina... perciò passo subito alla ricetta ;)

Un'Insalata..... e qualche pensiero...

Qualche giorno fa girava per i social network un articolo che ridicolizzava le ricette postate su molti blog. Di per sé il pezzo era davvero divertente!! L'ironia era sulle ricette furbe, le ricette ultra veloci, le ricette in cui si spiega come aprire una busta contenente mozzarella e infilarla in un'insalata.....           E' vero, in giro c'è molto di questo! Ma è anche vero che spesso, le persone che le propongono sono piuttosto simpatiche e loro stesse sottolineano che, di questi tempi e con certi ritmi di lavoro, bisogna organizzarsi come meglio si crede! Tra queste ci sono anch'io, ovvio :))