domenica 30 novembre 2014

Un'aranciata... un po' diversa

            E' la prima volta che provo a postare dalla App di blogger... Ho giá combinato qualche pasticcio, vediamo ora cosa succede ;)
           Avevo un po' di arance e mandarini da consumare e così ho pensato alla cosa più semplice, un'aranciata! Ma la volevo un po' diversa e così ho proceduto come segue

martedì 25 novembre 2014

Torta alla ... Panna calda... e Cacao


          Quando ho fatto la Torta al Latte Caldo non ne sono rimasta entusiasta: una specie di pan di spagna dal gusto neutro e con molto zucchero in più rispetto al pan di spagna che io faccio abitualmente e le cui proporzioni potete vedere qui e qui.

           Però quel dolce non mi aveva neanche deluso e subito pensai che non sarebbe stata male se avessi sostituito il latte con la panna!!! Quando ho deciso di mettermi all'opera e di rifarla ho ulteriormente cambiato la versione originale trasformandola in una torta al cioccolato!

sabato 22 novembre 2014

Torta Carote, Farina di Castagne, Datteri!!!

          Ultimamente sto scorazzando su siti di cucina alternativa e mi diverto molto!!!
Fra i miei preferiti ci sono i blog vegani. Se fatta seriamente questa è una cucina buona e salutare ;)

         Non dimentichiamo, infatti, che la cucina italiana, soprattutto quella del sud, si fonda su un'alimentazione principalmente vegetale e che piatti nutrienti e saporiti come pasta e fagioli, orecchiette con le cime di rapa, peperoni, minestroni e via dicendo sono addirittura vegani!!! Non voglio parlare di come si può o si deve mangiare (c'è già sovrabbondanza di opinionisti), certo è che mi sono imbattuta in questa torta vegana buonissima che ho rifatto almeno 3 volte in pochi giorni. Arriva da qui, un sito molto bello in cui la gente ama sperimentare :D Ve lo consiglio!!!


martedì 18 novembre 2014

Kugelhupf di Pellegrino Artusi

        Ultimamente, sul web, impazza la moda del kughi (troppo difficile il nome per intero) e si stanno provando le più svariate ricette!!! Io, qualche anno fa, avevo già fatto la versione di Pellegrino Artusi e, siccome mi era piaciuta, ho pensato bene di rifarla. Non ho la mania di provare sempre nuove ricette e così, invogliata dalle esclamazioni di lodi che tutti proclamavano in favore di questo dolce, mi sono data da fare anch'io!!!!
         Ovviamente sono arrivata tardi così dovrete accontentarvi del mio kughi in un momento in cui, sugli altri blog, furoreggiano pandori e panettoni :D :D

   


Riporto la ricetta così come scritta da Pellegrino Artusi (potete anche leggerla qui) e scriverò in rosso le mie modifiche, dovute al fatto che ho usato il lievito madre anziché il lievito di birra.

lunedì 10 novembre 2014

Aceto di Mele... versione n. 1



           Non avevo mai pensato di poter fare l'aceto di mele in casa, finché mi sono imbattuta in questo istruttivo post di Stefania!!!. Ho trovato il procedimento di una facilità disarmante, così mi sono decisa a provare. La cosa divertente è che, cercando cercando su google mi sono imbattuta in idromele, sidro, altri tipi di aceto... ma di questo vi parlerò nelle prossime puntate ;)
           Ora accontentiamoci di vedere come procedere per questa prima versione dell'aceto di mele.

domenica 9 novembre 2014

Pasta al forno col... Limone...


          Due canali del digitale terrestre che trovo molto interessanti e divertenti sono Fine Living (canale 49) e LaEffe, il canale di Feltrinelli (canale 50). Uno dei programmi di cucina che seguo su Fine Living è quello condotto da Giada De Laurentiis, in cui la ricca signora italo/americana propina manicaretti a profusione ;)

          Devo dire che molte delle cose che prepara non sono particolarmente interessanti, altre invece si, e molto!!! Idee da buffet e cocktail vanno tenuti d'occhio così come qualche altra preparazione ruspante




          Una delle ricette che mi ha colpita di più è stata questa pasta al forno!!
Sono una grande sostenitrice delle paste cotte al forno perchè si possono preparare in anticipo e, il più delle volte, sono anche più buone fredde. Questa è particolarmente semplice da preparare e anche piuttosto leggera, perciò ve la consiglio caldamente ;)




Pasta al forno con Limone
Preparare una besciamella con
110 g Burro
  60 g Farina
850 ml Latte intero possibilmente caldo

A fine cottura aggiungere
50 g Parmigiano grattugiato
  2 limoni (solo buccia grattugiata
sale, pepe

Intanto 
  • soffriggere una fetta di pancetta tagliata a dadini, lentamente e in poco olio.
  • tritare un po' di timo e basilico
  • cuocere 400 g di pasta, possibilmente ziti
  • condire la pasta con la besciamella, aggiungere le spezie, la pancetta e il succo di 1 limone (mio figlio lo sentiva troppo, quindi potete anche non metterlo se non vi piace)
  • Mettere in una teglia da forno e cospargere con un bel po' di mozzarella.
  • Completare con un miscuglio fatto da 30 g di parmigiano e 80 g di pangrattato. Irrorare con olio d'oliva!
  • Cuocere a 180° per 25' circa



Qui sopra potete vedere la teglia sfornata e ben gratinata

        Note: 
  1. Io ho fatto mezza dose e le porzioni erano comunque abbondanti (circa 4 porzioni medie)
  2. Secondo me gli 80 g di pangrattato per la gratinatura (40 per me), erano troppi e li ho tolti in               corso d'opera. Ho fatto bene
  3. Il succo di limone potreste ometterlo, poi dipende dai gusti... mio figlio lo sentiva troppo, a me non dispiaceva



      E questo è il piatto finito :D
Buona giornata a tutti!!!