domenica 11 gennaio 2015

Gugelhupf di Sua Maestà

 Eccomi qui, sono anch'io al primo post dell'anno ;)) 
A dire il vero non scrivo da circa un mese, ma non credo se ne sia sentita la mancanza visto che in ogni blog o socialnetwork fiorivano panettoni e si materializzavano biscotti natalizi :))

         Comunque sia, sono stata malata per un bel po' prima di natale e durante le feste ho avuto una debolezza cronica... Per fortuna c'era l'albero di natale a farmi compagnia, insieme al divano e alla tv, per non parlare del tablet su cui girovagavo in continuazioni caricando e scaricando App.

          Come potete dunque immaginare, nel periodo natalizio non ho cucinato per niente, (altro che food blogger!) e me la sono goduta a fare l'ospite!!!! Non che abbia festeggiato chissà quanto, ma non ci possiamo lamentare;)



           Però, almeno per il giorno di Natale, avrei voluto preparare qualcosa e siccome avevo adocchiato questo magnifico dolce nel blog di Daniela Ruli, mi sono decisa a impastare!! Vi consiglio di andare da lei per apprezzarlo in tutta la sua bellezza, perchè io ho avuto degli intoppi che mi hanno fatta un po' pasticciare pensando che il dolce sarebbe venuto male, invece è di un buono... ma di un buono...!!! 

          Provare per credere!!!!

Copio direttamente la ricetta così come l'ha scritta Daniela sul suo blog... la malattia è passata ma la fiacca no, così approfitto del suo magnifico lavoro e vi rimando a lei per ulteriori spiegazioni ;)
           



Gugelhupf di Sua Maestà  (la ricetta originale prevede il doppio degli ingredienti)
75 g burro
6 gialli d'uovo
125 g farina 00
15 g lievito di birra sciolto in poco latte tiepido ( circa 20 ml )
40 - 50 g zucchero ( ho usato 40 )

     Procedimento

Portare a crema il burro morbido, aggiungere un giallo, mescolare, incorporare un cucchiaio di farina già mescolata con lo zucchero, poi di nuovo un giallo, mescolare bene, poi farina ...e via così fino a completare l'aggiunta delle uova e della farina con lo zucchero. Quindi mescolare ancora bene il tutto con il lievito sbattendo il composto. Preparare lo stampo unto di burro e infarinato, mettere sul fondo alcune mandorle pelate, e versarvi l'impasto. Dovrebbe riempirlo al massimo a metà.



Lasciar lievitare fino al raddoppio e mettere in forno a 170° per circa 40 - 45 minuti, con un'accortezza: lasciare lo sportello del forno aperto di poco ( inserite un cucchiaio di legno ) per i primi 15 minuti. Ciò permette una bella ulteriore lievitazione nel forno.

Sformatelo su una gratella e quando è freddo cospargetelo di zucchero a velo vanigliato.



N. B: ho diminuito di molto la dose di lievito, ne ho messo un pezzettino e ci é voluta tutta una notte per la lievitazione

P.S: Questo dolce è davvero molto buono, delicato e profumato. Inoltre, come già anche il gugelhupf di Pellegrino Artusi, non segue le procedure solite dei lievitati moderni (prima fra tutte l'usanza di mettere il burro alla fine dell'impasto) e questo lo rende diverso e con le sue specifiche caratteristiche.

     Passate una bella serata!!! e alla prossima!!

22 commenti:

  1. Assolutamente da provare. Buon Anno Giulia! E buona rimessa in forma, ma a quanto vedo già lo sei :-)

    RispondiElimina
  2. goloso,buonissimo per la colazione di domani e iniziare così una settimana alla grande,felice sera

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia, un dolce meraviglioso per iniziare il 2015 con dolcezza!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno, che sia un 2015 meraviglioso!
    Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
  4. Buono! L'ho mangiato anni fa e non lo si dimentica. Devo provare a farlo con le farine senza glutine; chissà se riesco a combinare qualcosa. La focaccia mi è riuscita bene quindi sono speranzosa. Mi mancano tutte queste preparazioni, quindi perché non provare e se un pasticcio deve essere, lo posso sempre definire una prova :)
    Se ti può consolare l'influenza mi ha tagliato le gambe e non solo, penso con angoscia a tutto quello che mi tocca nei prossimi giorni, per ora sono ancora esentata, ma presepe e albero continuano a ricordami che ci sono ancora. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sono molto più che soddisfatta che ti sia venuto così bene . Non è
    proprio uno dei più semplici, ma è davvero" regale ". Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo devo rifare perchè voglio che venga bello come il tuo!!!

      Elimina
  6. E' bello anche fare l'ospite, lo sono stata pure io in queste feste e anche la mia cucina è rimasta parecchio chiusa :)
    Molto bello questo dolce e immagino la bontà. Non l'ho mai preparato, mi segno la ricetta.
    Un bacio e buon anno-

    RispondiElimina
  7. MA COMPLIMENTI E' UNA VERA MERAVIGLIA , MI PIACE MOLTISSIMO ...........UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Ciao, Giulia. Spero che l'anno vecchio si sia portato via tutti i malanni e che quello nuovo ti porti tante belle (e buone) cose. Magnifico questo dolce, mi fa pensare ad una sofficita' senza pari. Sei sempre un portento con i lievitati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, troppo gentile.. si , questo dolce è davvero buono ;)

      Elimina
  9. WOW; deve essere davvero buonissimo, brava Giulia!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Non mangio molti dolci , ma penso che qualche volta mangiarli fa bene ma che siano dolci .. sei bravissima !! un caro saluto Elena

    RispondiElimina
  11. Giulia, il tuo dolce è una meraviglia! Mi vien voglia di prendere una fetta! Sei molto brava!
    Un bacio
    A presto, Rosa

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte, davvero troppo gentili ;))

    RispondiElimina