sabato 11 aprile 2015

Ciambella con crema all'arancia





        Ho trovato la ricetta di questo dolce in qualche gruppo su internet, ma non ricordo quale. Me ne dispiace, perchè non ho copiato neanche il nome di chi l'ha proposta :((

        Come per il dolce pubblicato ieri, anche questo rientra in una categoria che non amo molto... quello dei ciambelloni ;)))
Eppure ho voluto provarlo,emi è piaciuto! A dire il vero, al primo assaggio, non ho trovato che fosse un granché.... É questo il motivo per cui non l'ho gotografato adorno di zucchero a velo mentre lo mangiavo coi parenti, non pensavo di pubblicarlo sul blog :)))   Invece, il giorno dopo, quel misero pezzetto rimasto, era molto ma molto più buono, rispetto al giorno prima!!



Ciambella all'Arancia
Per l'impasto: 
200 gr burro
160 g zucchero
3 uova
100ml latte (ho messo yogurt perchè volevo consumarlo e mi è piaciuto)
400 gr farina 
scorza grattugiata di 1 arancia
1 presa di sale e 
una bustina di lievito per dolci -

per la crema:
3 uova
150 gr zucchero
30gr burro 
scorza e succo di un'arancia e 
succo di mezzo limone.
  • Preparare prima la crema mescolando tutti gli ingredienti con una frusta e cuocere a bagnomaria  mescolando per due minuti da quando inizia ad addensarsi.  
  •  Per l'impasto lavorare a crema il burro con lo zucchero e aggiungere pian piano gli altri ingredienti incorporando il levito alla fine. 
  • Mettere una parte dell'impasto nello stampo, livellare, versare la crema, coprire con l'impasto rimasto e poi passare a spirale una forchetta dall'alto verso il basso  passando nei vari strati del dolce.
  • Cuocere a 175 gradi per 55 minuti circa, completare con glassa fatta con zucchero a velo e succo di limone (io non ho fatto la glassa)




         Ho scritto la ricetta così come l'ho copiata, ma devo dire che, come crema interna, ho preferito fare quella che trovate in questo post.

          Bene.... credo di poter dire che, per quest'anno, con le arance abbiamo finito! Con le ultime che si trovano, meglio fare delle belle spremute, che è anche più salutare :))))

Buona domenica a tutti!

8 commenti:

  1. Per puro caso ho buttato l'occhio su questo dolce ( al contrario tuo a doro i ciambelloni) e proprio mi sembrava di toccarlo tanto era invitante..
    Mi sono iscrittita subitissimo e con piacere, sperando in un tuo gentile ricambio.....
    http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Un abbraccio serale e grazie!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie ed ancora grazie mia adorabile Giulia...
      Vado subito a salvare il tuo blog tra il mo roll preferiti!
      Bacio festivo!

      Elimina
  2. Piacevole la ciambella... Ma siccome son curiosa, sono andata a cercare la crema all'arancia , fatta in precedenza, che hai segnalato: buooonaaa !!!
    Copiata. Grazie !

    RispondiElimina
  3. Sai che anch'io non amo particolarmente i ciambellone ma questo così cremoso mi ispira tantissimo....magari sostituisco i limoni alle arance visto che di arance buone qui se ne trovano sempre meno. Ma non posso non provarlo! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. alcuni dolci hanno bisogna di riposare, appena fatti caldi non dicono nulla poi acquistano sapori mentre invece altri da freddo il giorno dopo lo persono

    RispondiElimina
  5. Qualche arancia per farlo la trovo ancora!!
    Grazie della ricetta!
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. I dolci con l'arancia sono sempre ottimi, ma questa ciambella arricchita con crema d'arancia deve essere buonissima!
    Buona giornata<3

    RispondiElimina
  7. Squisite, che voglia di questo dolcetto domani per colazione! :)

    RispondiElimina