lunedì 22 giugno 2015

Pan carré alla zucca

Lo ammetto, stavo guardando il blog e per poco non mi veniva il diabete! Le ultime ricette sono tutte dolci... ma come si fa!?!?
Il fatto è che questo inverno non ho postato quasi niente e cucinato ancora meno, giusto un  dolcino ogni tanto per qualche ricorrenza quindi, i dolci che sto pubblicando ora, sono quelli fatti qualche mese fa. Ma questa storia deve finire! I salati stanno arrivando e, anche quello di oggi  in effetti, lo è ;) Solo che, con lamarmellata di arance, sembra un dolce anche lui :D


Quest'anno ho usato la zucca più del solito e ci ho fatto spesso pane e pan brioche. In questa occasione ho preferito un pan carré... volevo evitare burro e uova e vedere se il risultato era accettabile. Ebbene, mi è piaciuto molto, quindi ve lo propongo.
La ricetta è molto simile a quella del pan brioche, solo che ho sostituito burro e uova con latte di soya... ma va bene anche l'acqua... fate voi

Pan Carré alla Zucca
500 g farina 0
250 g zucca cotta al vapore
sale
1 o 2 cucchiai di zucchero
un filo di olio d'oliva
latte di soia o acqua necessari
lievito di birra da 12 grammi in giù o lievito madre o pasta di riporto... scegliete in base a quello che preferite
  • Dopo aver cotto a vapore la zucca, frullatela con l'acqua o il latte di soia necessari
  • Mettete la farina in una ciotola capiente mescolata con lo zucchero e una manciata di sale
  • Fate la fontana e versateci al centro la zucca frullata
  • Aggiungete anche il lievito che avrete scelto, nel mio caso lievito madre, un pugno, o pasta di riporto o poco lievito di birra
  • Cominciate ad impastare, ma non sforzatevi di avere un risultato perfetto, tanto non ci sará. L'impasto è molto appiccicoso e non serve aggiungere farina
  • Fate riposare la pasta per un'ora almeno e arrotolatela. Ora si lavorerá bene e potrete rigirarla.
  • Far riposare in frigo per una notte
  • Al mattino tirate fuori dal frigo e portate a temperatura per 2 ore
  • Arrotolate, mettete nello stampo e fate lievitare coperto con busta di platica
  • Infornate a 150° per 30-45'. Lo so, loso... il tempo e le temperature di cottura sono strane, ma io ho trovato questo compromesso col mio forno...


Mangiate con quello che preferite, sia dolce, sia salato.

A noi è piaciuto molto, spero anche a voi ;)

10 commenti:

  1. Mmmh... buono! Interessante la tua marmellata, fatta a quel modo. La cerco
    nel blog. Se non la trovo, ti chiederò come la fai.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente buonissimo questo pan carrè, credo anch'io sia perfetto sia con il dolce che con il salato :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. A me i dolci piacciono molto, tanto è vero che anche il mio blog è ricco di zuccheri :))
    Il pan carrè con la zucca mi piace tantissimo e con la marmellata di arance è ottimo per la colazione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. ma dai sono tutti dolci buoni dove sta il problema sono quelli cattivi e senza sapore che fanno male :-))
    interessnate questa versione di pane alla zucca

    RispondiElimina
  5. Anche ame I dolci piacciono tanto e mi fa sempre piacere vedere ricette dolci.
    Anch;io faccio il pane di zucca,mi piace assai! "Non lesinate con gli insaporitori,le fragile al giorno d'oggi",,,Parole sante!!! Proprio ieri in un negozio vicino a casa c'erano le fragole bianche.Carinissime,per carita',ma assolutamente insapori.A 20 sterline al kg,praticamente un furto! Ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ma che bel pane! Prima che finisse la stagione della zucca, ho congelato diversi contenitori di purea, Potrebbe essere l'occasione giusta per tirarne fuori uno e farci un buon pane. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina