lunedì 23 novembre 2015

Castagne... Sciroppate...

        Trovate ancora castagne dalle vostre parti?
Spero di si, perché quelle che vi propongo oggi vanno preparate per tempo per essere mangiate a Natale. 

        Sono una stuzzicheria dolce da servire con biscotti e pasticcini, ma ci vuole tempo, bisogna aspettare che lo sciroppo le ammorbidisca, altrimenti rischiate che siano durette ;)




Castagne conservate in sciroppo
  • Arrostite le castagne, come caldarroste, e pulitele dalla buccia
  • Fate uno sciroppo bello denso (500 ml acqua e 300 zucchero, anche di più) profumandolo con qualche spezia
  • Mettete le castagne in un barattolo di vetro, spruzzatele con un po' di rum e copritele con lo sciroppo bollente.
  • Incoperchiate e conservate
N.B non esagerate con le spezie.. io l'ho fatto perché le adoro, ma ho trovato il gusto dello sciroppo pungente. Un po' di vaniglia e cannella vanno bene, no cardamomo o chiodi di garofano, preferite aromi dolci ;)

        É tutto... alla prossima :))))


4 commenti:

  1. Io ho visto dei bei marroni ancora in vendita e pure le castagne. Questa idea e' deliziosa e fai bene a raccomandare prudenza con le spezie.A volte, se si esagera, si rischia di rovinare tutto.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea! Complimenti Giulia, sei troppo brava!
    Kiss Rosa

    RispondiElimina
  3. giulia, innanzitutto: bene che dopo la "stanchezza blog" a cui accennavi mesi fa sembra, a giudicare da tutto quel pane et altre cose golose, che ti sia tornata voglia di condividere cose buone-belle + domanda: io sono una bestia cole castagne: proprio ieri buttato tre quarti della pentola delle-avrebbero-dovuto essere-caldarroste. tu come le fai? non dare nulla per scontato e racconta? come le tagli (fai una croce o tagli un taglio circolare attorno alla pancia?), che pentola usi? in forno o sul fuoco? ecc... grazie (dato che vorrei provare queste tue castagne candite). grazie, ciao, stefano

    RispondiElimina
  4. É vero Stefano, mi é tornato il reip delle condivisioni ;) Dunque, per le castagne, se devo fare caldarroste faccio una semplice croce, cuocio per 5/6 minuti a fiamma alta con la croce rivolta sulla pentola in modo che la buccia si apra e un po' si abbrustoliscano, poi abbasso la fiamma al minimo, incoperchio e faccio cuocere per una decina di minuti o finché mi sembrano tenere. Questo in teoria. Nella pratica le cose sono meno semplici come tu giustamente dici. Molte volte la pellicina interna é talmente infilata nel frutto che qualsiasi metodo é superfluo e per mangiare la castagna bisogna sbriciolare tutto.

    Per questa ricetta si può seguire un altro metodo: fare la solita croce e tuffare le castagne poche alla volta per pochi minuti in acqua in ebolizione. Dopo la buccia se ne viene facilmente. Ma anche in questo caso non é sempre facile, molte castagne davvero non riescono a staccarsi dall'involucro :(((

    Spero di esserti stata utile

    RispondiElimina