mercoledì 18 novembre 2015

Pan co' Santi

          Il pan co' santi è una delle preparazioni tipiche regionali della nostra bella Italia. Fieramente toscano, squisitamente ottimo, bello a vedersi.... in poche parole, buono! Non

        Non lo avevo mai preparato quando, il giorno dei santi di questo mese, vado a casa di un'amica e c'é una simpatica signora che gliene ha portato un pezzo. Ovviamente lo assaggio anch'io e lo trovo buonissimo ;) Non chiedo la ricetta, non lo faccio mai, tanto so che in giro per il web troverò una miriade di suggerimenti :)))))))





         Ed é così che, girovagando tra siti e blog, mi accorgo che ci sono 2 modalitá principali per preparare questo pane: uno prevede l'uso del vino, l'altro no, ma forse é più speziato visto che, in alcune ricette, sono previsti semi di anice. Vi saprò dire, perché conto di fare anche quello!

           Per il momento ho provato la versione con vino nero, per il semplice motivo che il pane che ho assaggiato era scuro e quindi, di certo lo prevedeva. Le ricette rintracciate erano tutte molto simili tra loro e non poteva essere altrimenti visto che si tratta di una pasta da pane arricchita con elementi che la vestano a festa.

            I santi sono le noci e l'uvetta che arricchiscono le pagnotte e questa cosa mi ha fatto pensare alla mandorla che noi  pugliesi mettiamo nei fichi secchi e che rappresentano l'anima del corpo. Qui spiego meglio.




Alla fine, per preparare questa ricetta, ho seguito le dosi di Giulia, vera toscana doc, ma ho proceduto diversamente perché volevo usare il lievito madre.

Pan co'Santi
500 g farina 0
250 ml d'acqua
  70 ml vino rosso
 1 cucchiaio di zucchero
 Una presa di sale
100 g circa di uvetta fatta rinvenire
100 g circa di gherigli di noci
100 g pasta madre
  • Dopo pranzo impastate la pasta madre con 200 gdi farina e l'acqua necessaria ad ottenere un panetto sodo
  • A sera aggiungete la farina restante, l'acqua, il vino, lo zucchero e il sale
  • Impastate per bene e alla fine completate con noci e uvetta
  • Date la forma al pane (io ne ho fatto uno grande ma sarebbe meglio 2 più piccoli) e mettete a livitare. Se fa caldo é meglio tenere in frigo
  • Al mattino troverete il pane lievitato. Se é pronto infornate, altrimenti aspettate il tempo necessario, soprattutto se dovete tirarlo fuori dal frigo e infornate a 180° per 45' circa
  • Come al solito, per il forno, ognuno si deve regolare in base all'esperienza ;))
 Buona serata e alla prossima!


2 commenti:

  1. Una ghiottoneria da preparare anche a Natale.In effetti, di questi pani dolci se ne trovano un po' in tutta Italia; cambiano il nome ma si somigliano negli ingredienti.

    RispondiElimina
  2. Visto che uso normalmente il lievito madre e che finora col vino rosso ho fatto solo dolci, te lo copierò brutalmente.... °_*

    RispondiElimina