sabato 31 gennaio 2015

Zuppa di Lenticchie

          
            Oggi vi parlo di una ricetta che faccio da molto tempo. Ero una ragazzina e cominciavo a voler cucinare diversamente da come vedevo fare a mia madre, sbirciavo giornali e provavo ricette più o meno semplici. Questa zuppa è molto saporita e allo stesso tempo piuttosto semplice da preparare quindi, se amate zuppe e minestre, vi conviene provarla ;)


Qui vi do le dosi precise così come da ricetta... inutile dire che potete andare a occhio, come faccio io

domenica 25 gennaio 2015

Pane alla Zucca

            Ho fatto questo pane diverse volte prima di natale, ma lo pubblico solo ora. Ehhh.... si, vado al rilento col blog, la voglia di pubblicare è poca :) Di certo potrei farne a meno!! C'é talmente tanta cucina in rete che di me si potrebbe fare benissimo a meno;)

          Il fatto è che io pubblico per me. Se faccio un pastrocchio e viene bene devo ricordarlo! Avendo il blog sono costretta a fotografare per pubblicare e la foto aiuta di certo a ricordare il risultato della ricetta :)




            Ma ora, visto che, come dicevo, ho poca voglia di scrivere, meglio sbrigarsi con la ricetta prima che decida di alzarmi da questa sedia :))))))

lunedì 19 gennaio 2015

Gnudi di Ricotta

          
            La prima e unica volta che ho fatto gli gnudi di ricotta è stato più di 10 anni fa! 
Provavo tutte le novità che trovavo sui siti di cucina (per lo più dolci, a dire il vero) e mi divertivo a spignattare il pomeriggio quando mio figlio, ancora piccolo, dormiva qualche oretta :)))

          Lo dico? Non mi piacquero particolarmente!!
Buoni erano buoni, con una salsa al gorgonzola molto saporita!! Ma non mi piacque la consistenza dello gnudo, un po' gnucco.. come si dice... Diedi subito la colpa di quella consistenza all'uovo nell'impasto che legava si, ma rendeva gommoso. Di certo sbagliai io, fatto sta che non li ho più rifatti, neanche ho cercato altre ricette... d'altronde... si può anche vivere senza gnudi...  :D



           
        Fatto sta che durante le feste di Natale, mentre ero a casa ammalata, sul canale La Effe hanno trasmesso un programma di Jamie Oliver, Comfort Food, in cui lui ha preparato questi gnocchetti. E.. udite udite!.. Ha fatto l'impasto di ricotta senza uova!!!

domenica 18 gennaio 2015

Sidro di mele dolce

         Tra ottobre e novembre del 2014 mi sono incaponita con le mele! Ci ho fatto di tutto, aceto, sidro alcoolico, qualche dolce... Ne aveva di ottime e profumate una mia amica e io ne ho approfittato ☺

         Un giorno, mentre studiavo su internet e cercavo una ricetta per il sidro alcoolico, mi sono imbattuta in diverse versioni di sidro dolce. Devo dire che la cosa mi ha colpito molto e così ho deciso di provare anche questa ricetta!




            E' una preparazione che richiede tempo, ma il prodotto che otterrete si può conservare per parecchio tempo, quindi... vale la pena provare ;) 

domenica 11 gennaio 2015

Gugelhupf di Sua Maestà

 Eccomi qui, sono anch'io al primo post dell'anno ;)) 
A dire il vero non scrivo da circa un mese, ma non credo se ne sia sentita la mancanza visto che in ogni blog o socialnetwork fiorivano panettoni e si materializzavano biscotti natalizi :))

         Comunque sia, sono stata malata per un bel po' prima di natale e durante le feste ho avuto una debolezza cronica... Per fortuna c'era l'albero di natale a farmi compagnia, insieme al divano e alla tv, per non parlare del tablet su cui girovagavo in continuazioni caricando e scaricando App.

          Come potete dunque immaginare, nel periodo natalizio non ho cucinato per niente, (altro che food blogger!) e me la sono goduta a fare l'ospite!!!! Non che abbia festeggiato chissà quanto, ma non ci possiamo lamentare;)



           Però, almeno per il giorno di Natale, avrei voluto preparare qualcosa e siccome avevo adocchiato questo magnifico dolce nel blog di Daniela Ruli, mi sono decisa a impastare!! Vi consiglio di andare da lei per apprezzarlo in tutta la sua bellezza, perchè io ho avuto degli intoppi che mi hanno fatta un po' pasticciare pensando che il dolce sarebbe venuto male, invece è di un buono... ma di un buono...!!! 

          Provare per credere!!!!

Copio direttamente la ricetta così come l'ha scritta Daniela sul suo blog... la malattia è passata ma la fiacca no, così approfitto del suo magnifico lavoro e vi rimando a lei per ulteriori spiegazioni ;)
           



Gugelhupf di Sua Maestà  (la ricetta originale prevede il doppio degli ingredienti)
75 g burro
6 gialli d'uovo
125 g farina 00
15 g lievito di birra sciolto in poco latte tiepido ( circa 20 ml )
40 - 50 g zucchero ( ho usato 40 )

     Procedimento

Portare a crema il burro morbido, aggiungere un giallo, mescolare, incorporare un cucchiaio di farina già mescolata con lo zucchero, poi di nuovo un giallo, mescolare bene, poi farina ...e via così fino a completare l'aggiunta delle uova e della farina con lo zucchero. Quindi mescolare ancora bene il tutto con il lievito sbattendo il composto. Preparare lo stampo unto di burro e infarinato, mettere sul fondo alcune mandorle pelate, e versarvi l'impasto. Dovrebbe riempirlo al massimo a metà.



Lasciar lievitare fino al raddoppio e mettere in forno a 170° per circa 40 - 45 minuti, con un'accortezza: lasciare lo sportello del forno aperto di poco ( inserite un cucchiaio di legno ) per i primi 15 minuti. Ciò permette una bella ulteriore lievitazione nel forno.

Sformatelo su una gratella e quando è freddo cospargetelo di zucchero a velo vanigliato.



N. B: ho diminuito di molto la dose di lievito, ne ho messo un pezzettino e ci é voluta tutta una notte per la lievitazione

P.S: Questo dolce è davvero molto buono, delicato e profumato. Inoltre, come già anche il gugelhupf di Pellegrino Artusi, non segue le procedure solite dei lievitati moderni (prima fra tutte l'usanza di mettere il burro alla fine dell'impasto) e questo lo rende diverso e con le sue specifiche caratteristiche.

     Passate una bella serata!!! e alla prossima!!