domenica 29 marzo 2015

Colomba con lievito di birra

          Quest'anno sono stata indecisa fino all'ultimo se fare o meno una colomba. Avevo individuato un paio di ricette da provare, ma il lievito madre non ne voleva sapere di funzionare! Mi è sembrata una cosa così strana.... sono anni che lo uso e non avevo mai avuto problemi, questa volta invece, niente, non c'era verso di rianimarlo!! 
           Sará stata l'umiditàeccesiva dehli ultimi tempi? Chissà..... Fatto sta che alla fine, la settimana scorsa, ho deciso che almeno una, con lievito di birra, avrei dovuta farla! Certo il sapore non è lo stesso, ma la sua bella figura la fa ;))



venerdì 27 marzo 2015

Scorzette di arancia candite

       La Pasqua sta arrivando e molti si cimentano con la colomba fatta in casa. Con lievito madre, lievito di birra, una semplice torta a forma di colomba..... tante ricette diverse, un unico comune denominatore: le arance candite! I nuovi sapori della primavera si uniscono al profumo del frutto invernale per eccellenza, le arance, salutandone i profumi in questa preparazione che annuncia l'arivo della primavera :))

          Ora non facciamo i pignoli con frasi tipo "non c'è più la mezza stagione " e quindi la primavera non esiste più.. accontentiamoci di quello che abbiamo e, anche se la primavera non pare proprio arrivata, possiamo tutti vedere che le giornate sono più lunghe e la luce riscalsa le nostre case... (oggi mi sento poetica..? )....


giovedì 26 marzo 2015

Panini semplici al latte

       Pubblico questa ricetta per far vedere ad un'amica che me l'ha chiesto come faccio i panini al latte. Niente di speciale...in giro per il web ci sono tante di quelle ricette scritte in maniera minuziosa, che certo la mia versione non aggiunge niente a quello che giá c'é.

         E infatti, come al solito, la mia non è una ricetta ma un'indicazione per realizzare in casa dei panini soddisfacenti



Panini al latte
500 g farina 0
300 ml di latte (circa)
  1 cucchiaio di zucchero
  1 pizzico di sale
12 glievito di birra (ma se siete esperti potete diminuirlo, sostituirlo con biga, lievito madre...)
  1 pezzetto di burro, ma potete aumentarlo a piacimento

  • Sciogliere il lievito in parte del latte appena tiepido
  • In una ciotola capiente mettere la farina, il sale, lo zuchero e miscelare
  • Fare la solita fontana al centro e versarci il latte col lievito
  • Cominciare ad impastare e aggiungere l'altro latte man mano mescolate
  • Aggiungete anche il burro
  • Arrotondate l'impasto, coprite e fate lievitare



  • Quando la pasta avrá lievitato, dividetela in tante palline che arrotolerete al meglio (secondo me il peso giusto è fra i 60 e i 100 g)
  • Disporre i panini in una teglia con carta forno, pennellare con latte, ricoprire di semini, se vi va, e far lievitare coperto con pellicola trasparente, o nel forno, o come preferite :)))
  • A lievitazione avvenuta infornate a 160° per circa 20'.

N.B: I tempi di lievitazione variano in base alla quantitá di lievito usato. Per esempio, potreste impastare la sera, tenere in frigo il blob, e fare i panini al mattino. Chi è abbastanza esperto sa giá come regolarsi e, anzi, non ha bisogno di questa ricetta.
      Per chi è alle prime armi, questa può essere un'utile indicazione ;))


Alla prosima!