mercoledì 17 febbraio 2016

Carciofi Ripieni





        Tanto mi piacciono i carciofi, tanto detesto pulirli...
A dire il vero, tutto sommato, non è che ci voglia poi molto... Ma è una cosa che proprio non mi va di fare!  Fatto sta che ero decisamente in astinenza e così, dopo aver comprato al mercato dei carciofi tondi giganteschi (credo fossero i romani), li ho preparati nella maniera che preferisco, ripieni!






         Ed eccoli qui sopra, in tutta la loro bellezza, già puliti, con le foglie allargate per accogliere il ripieno, e pronti per andare in forno!! Prego notare l'uso dei gambi :)))
        Io preferisco salare e oliare un po' i carciofi quando sono ancora vuoti.




          Per 4 carciofi ripieno fatto con: 1 uovo, una manciata di parmigiano, un po' di pan grattato, sale, pepe, aglio, prezzemolo.
         Versare l'acqua necessaria nella pentola, abbondare con l'olio (nel senso che non dovete lesinare perchè ci sta) e portare a bollore.
         



      Incoperchiare e far cuocere per almeno 20', in questo caso di più perchè i carciofi erano veramente grandi!
      Il fuoco va spento almeno 15' prima di mangiarli, sia per evitare di scottarsi la lingua,sia per permettere alla minestra di insaporirsi al meglio




Buon Appetito!

9 commenti:

  1. Bellissimi Giulia..solo che non ho capito se si mangia anche…la minestra? Cioè l'acqua dei carciofi? Sono tonta, scusa.-((
    Ciao, .-)
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto Cinzia! L'acqua diventa un brodo molto saporito, non dev'essere troppa l'acqua, però perché tanto i carciofi cuociono lo stesso in quanto incoperchiati ;)

      Elimina
  2. Ricetta identica alla mia! Vado a comprarli subito dal mia agricoltore di fiducia. La semplicità di un ripieno semplice che esalta senza coprire il gusto del carciofo! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Graziana, troppo gustosi per essere così semplici ;)

      Elimina
  3. Quesra tiella mi attira molto, anzi moltissimo

    RispondiElimina
  4. Bravissima Giulia! Li preparo nella stessa maniera. Ricetta ereditata da mia madre! Sono squisiti!!!
    Un abbraccio
    kiss Rosa

    RispondiElimina
  5. Quanto sono buoni!!!!! Ora tocca comprarli e prepararli... m'hai messo voglia :)
    Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  6. I carciofi mi piacciono moltissimo. Li faccio anch'io ripieni ma senza uovo e senza parmigiano, solo col resto. E naturalmente, se sono grossi, anche i gambi, debitamente puliti.

    RispondiElimina