martedì 2 febbraio 2016

Oggi a pranzo

       É un po' che non pubblico ricette.
Per certi aspetti non ho voglia di farlo (anche se ne ho 2 o 3 che meritano), un po' perché sto cucinando davvero poco, l'indispensabile per sopravvivere.

      Oggi mi sono voluta divertire e ho fatto queste


Cavatelli e cime di rapa
     
       Buonissimi, un must della cucina pugliese!
Il procedimento lo trovate qui, anche se in quel caso ci sono le orecchiette ;) Usare orecchiette o cavatelli comprati, non vale :D A quel punto meglio gli spaghetti!



Pane semi integrale...

    ....... nel senso che ho usato un po' di farina integrale e farina 0. Ho proceduto a occhio, ma se volete qualcosa di simile, guardate qui ;)  anche se, in quel caso, la farina è ai cereali. 

         Buon pomeriggio e buona serata a tutti!

13 commenti:

  1. spettacolari...un primo completo che soddisfa occhi e palato

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, anch'io sono poco attiva e in cucina e sul blog. Questi piatti della tradizione sono imperdibili.

    RispondiElimina
  3. Cara Giulia, si tratta di un nostro piatto intramontabile! Non mi stancherei mai di portarlo sulla mia tavola! :)
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire voglia!!! da fare al più presto come te cioè con le vere cime di rapa, qui erroneamente le orecchiette con le cime di rapa vengono fatte con i broccoletti siciliani buoni lo stesso ma non sono la stessa cosa!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmh ... Sento il profumo e assaporo ...

    RispondiElimina
  6. Peccato tu non abbia molta voglia di pubblicare sul blog perché proponi sempre ricette gustose e interessanti. Di questo piatto gradirei doppia porzione: che bonta' !
    Hai ragione, la pasta industriale e' poca cosa di fronte a quella artigianale.

    RispondiElimina
  7. i cavatelli sono un classico ora è il periodo giusto per le cime di rapa

    RispondiElimina
  8. ... cime di rapa: qui costano una follia + mentre su orecchiette e cavateli fatti in casa... confesso... NO. (anche se ho nella mia lista un cavateli maker, aggeggio catricchio visto su amazon US): anni fa ho lavorato in un ristorane italiano qui a londra, buono e famoso: un giorno mi hanno messo alla pasta station a fare orecchiette, con pasta fredda da frigo e durissima... sai che mi si sono spaccati i diti a furia di "orecchiare2 (ovviamente io ho pessima tecnica di base, questo va detto): da allora orecchiette, strascinati e simili sono entrati nel mio libro nero....oddio, anche vero che solo gli idioti non cambiano idea. quindi magari... grazie G. ciao, S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano, le orecchiette sono più complicate da fare, anche se con pasta fredda di frigo mi sa che ti è andata proprio male ;) i cavatelli sono facili, i pasto di semola, fatyo a tocchetti e arrotolati col pollice, anche se, in veritá, va fatyo col dito medio, mia nonna era categorica :)))) mi fermo qui, potrei diventare volgare senza rendermene conto !

      Elimina
    2. Stefano, le orecchiette sono più complicate da fare, anche se con pasta fredda di frigo mi sa che ti è andata proprio male ;) i cavatelli sono facili, i pasto di semola, fatyo a tocchetti e arrotolati col pollice, anche se, in veritá, va fatyo col dito medio, mia nonna era categorica :)))) mi fermo qui, potrei diventare volgare senza rendermene conto !

      Elimina
  9. Che bel piatto gustoso, adoro le cime di rapa!!!

    RispondiElimina