Passa ai contenuti principali

Dai vostri Blog: Pasqua Pugliese

        Per chi passa ogni tanto da questo blog, ormai è chiaro che la voglia di scrivere è poca. A dire il vero è molto minore la voglia di cucinare e quindi il blog non viene aggiornato.
     
        Stamattina stavo facendo un giro su qualche blog e mi sono imbattuta in alcune ricette tipiche della Puglia che vale la pena tenere a mente.

        Ve le segnalo, partendo da una ricetta salata che troverete in questo blog e che scandisce la giornata del giovedì santo, IL...

CALZONE DI SPONSALI


ho tolto la foto perchè creava problemi..


TARALLI GLASSATI si trovano da tutti i fornai, non gli ho mai fatti, ma devo dire che Stefania mi fa venire una gran voglia di provarli. Io li preferisco senza glassa ;)














SCARCELLE. Questa ricetta è di Ornella, un nome una garanzia. Dolci bellissimi!!














TSOUREKI. E' questo un dolce greco, non certo pugliese, ma siccome trovo che nella cucina greca ci siano parecchie assonanze con quella pugliese (se non altro per gli ingredienti usati), mi piace inserire questa ricetta in questo post. Dal blog di Irene ;)











      Bene, ora vi lascio!!!

Prometto che nel prossimo post ci saranno ricette nuove ;))

Commenti

  1. Che meraviglia, tutto da provare!!
    Gustosissimi consigli grazie Giulia!!

    RispondiElimina
  2. una più invitante dell'altra!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Vado a curiosare alcuni!!! Grazie per le dritte e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. ma ti segnalaci le cose buone, che noi poi ci attrezziamo :-)

    RispondiElimina
  5. Che piacere sapere d'aver scatenato la tua voglia di preparare i taralli pasquali, anche io li preferisco senza glassa ma con un bel pezzo di cioccolata dell'uovo si. Una bella idea quella di raccogliere quello che più interessa da altri blog; anche io poi perdo sempre tutto. Un abbraccio Ciao
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto