martedì 8 marzo 2016

Pan d'Arancio

 


    Ho visto questa ricetta su facebook, l'ha proposta Letizia Bruno. Mi è piaciuta, mi è piaciuto il colore del dolce e l'ho rifatta. Decisamente soddisfatta!




         Ho modificato poche cose, soprattutto perchè ho usato olio d'oliva e non volevo che si sentisse troppo. Vi propongo quindi la versione originale e tra parentesi le mie modifiche




Pan d'Arancio
1 arancia intera preferibilmente con buccia sottile ( o due mandarini)
300 g di farina
250 g di zucchero (200 g)
100 ml di latte (130 ml latte)
100 g di olio di semi (70 ml olio d'oliva)
Vaniglia
Una bustina di lievito per dolci
3 uova intere
  • Ho bucherellato l'arancia e l'ho tenuta in acqua per una notte. Non era previsto dalla ricetta, ma ho preferito fare così per ammorbidirla e togliere l'amaro. Ho potuto quindi diminuire lo zucchero
  • Frullare l'arancia fatta e pezzi con l'olio e il latte
  • Montare le uova con lo zucchero, aggiungere farina e lievito setacciando e la purea di arance
  • Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 150 ° per 45' circa
  • Come al solito col forno vi dovete regolare a modo vostro, per il mio, i soliti 180 °sono troppi
  • Raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo



         Ho detto altre volte che non amo particolarmente ciambelle e similari e con questo dolcenon ho cambiato idea. Ma devo dire che è piaciuto molto ed essendo molto profumato è stayo davvero gradito ;))




       Buona giornata, dunque e alla prossima !

10 commenti:

  1. Io invece adoro questi dolci, non vedo l'ora di provare la ricetta!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Giulia, la proverò subito, è veramente bella e si vede che è molto soffice! Complimenti di cuore!
    Un abbraccio
    Rosa ♡

    RispondiElimina
  3. L'ho vista anch'io su fb e subito me la sono segnata!!! Da provare

    RispondiElimina
  4. arancio da un bel profumo ai dolce, è venuto molto bene questo pan d'arancio

    RispondiElimina
  5. La mia difficoltà sta nel trovare arance bio! Altrimenti lo proverei subito

    RispondiElimina
  6. Mi garba questo pan d'arancio, è proprio molto invitante!

    RispondiElimina
  7. L'avevo adocchiata anch'io questa ricetta, deve essere un dolce molto buono!

    RispondiElimina
  8. L'ho fatto!!!!!!!!!! E' buonissimo!
    http://www.antroalchimista.com/2016/04/pan-darancio.html

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta che avevo gia' adocchiato su altre bacheche.L'idea di tenere le arance a bagno per un giorno,e'ottima per eliminare parte dell'amaro.Nell'impasto ci mescolarei anche un cucchiaio di pasta arancia,fatta con arance candite frullate

    RispondiElimina