Passa ai contenuti principali

Laban, o yogurt

       Ogni blog che si rispetti ha la sua ricetta di yogurt. 
Io non l'ho mai considerata una ricetta. Infatti, la solita zia Teresa che vive in Germania, ci svelò tantissimi anni fa come, la sua vicina di casa turca, lo preparava, praticamente tutti i giorni, con gran facilità.

        È molto semplice, bisogna far bollire 1 litro di latte e poi farlo intiepidire, quindi aggiungere un vasetto di yogurt, mescolare bene, coprire la pentola, avvolgerla in una coperta per mantenere il tepore e al mattino è pronto. Poi si conserva in frigo





        Nei periodi in cui lo mangio, trovo che sia una preparazione ottima! Ehh... si, non amo molto lo yogurt, ma quando ne ho voglia esagero;))

       In questi giorni, però, stavo leggendo un libro non di sola cucina dei coniugi Clark, La cucina Moresca, davvero molto bello e interessante e mi ha abbastanza colpito il modo in cui loro preparano lo yogurt. Il procedimento è praticamente lo stesso che uso io e tanti altri, ma c'è l'aggiunta di panna (e questa non è una novità) e qualche altro accorgimento.

       Ve la racconto.




  • Fate bollire 2 litri di latte a fiamma dolce finchè riduce di almeno 1/3. Dovete mescolare spesso, perchè il latte rischia di attaccare al fondo della pentola
  • Togliere dal fuoco, unire 300 ml di panna e far raffreddare
  • Quando il latte sarà tiepido (provare col dito) aggiungere 150 ml di yogurt
  • Coprire e far riposare per una notte, anche di più



      Questo yogurt è risultato molto morbido e denso, mi è piaciuto davvero!

      Nella foto sopra si vede una coppetta in cui il laban è davvero denso. Ebbene, otterrete quel risultato facendo scolare il prodotto in un panno di lino per una notte e più.

Buona serata a chiunque passi da queste parti!


Commenti

  1. Buono! Anni fa avevo comperato una macchinetta per fare lo yogurt, che ora ho passato alla figlia. Più o meno stesso procedimento: 1 l di latte più un vasetto di yogurt, da distribuire in 7 vasetti disposti in cellette, che vengono riscaldati ad una prefissata temperatura per un tot di tempo. Risultato: 1 vasetto di yogurt per tutta la settimana.La bontà dipende...dall'innesto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lo yogurt di partenza è importante!

      Elimina
  2. Cremosissimo e invitante... ci affonderei un cucchiaino, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosito tantissimo! La voglio provare! GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. Deve essere spettacolare con anche la panna!!!! Bravissima e grazie per la ricetta
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Giulia è vero.Ogni blog ha la sua ricetta. Io lo preparo soprattutto d'estate perchè sono bipolare per quanto riguarda il suo consumo. un pò si e un pò no.
    la tua ricetta e la foto del risultato finale meritano la prova!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica, in estate è perfetyo con la frutta ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto