martedì 17 maggio 2016

Angelica a forma di plum cake


        Qualche anno fa la torta Angelica delle sorelle Simili impazzava sul web!

Era il dolce più replicato da chi si accingeva a mettere le mani in pasta per dar vita a torte e brioches. La sua forma a corona la rendevano perfetta per i pranzi delle feste natalizie e io stessa l'ho usata come centro tavola

          Poi sono arrivati dolci e panettoni di rinomati pasticceri, farce svariate, tecniche improbabili e questo semplice dolce è andato nel dimenticatoio... ma neanche tanto, visto che sono in molti quelli che continuano a replicarla, io tra questi... ogni tanto.




           Io non la facevo da un po', ma a Natale ho voluto regalarla a 2 amiche, avevo anche fatto delle foto decenti che, mi accorgo ora, sono andate perse ;((((  Per ora dovete accontentarvi di queste, piuttosto banali, fatte come al solito in tutta fretta e postate alla rinfusa per donare questa ricetta a chi me l'ha chiesta :D


Angelica delle Sorelle Simili
Lievitino:
135 gr farina manitoba
13 gr lievito di birra
75 gr acqua   


impasto:
400 gr farina manitoba
75 gr zucchero
120 gr latte tiepido
3 tuorli 
1 cucchiaino di sale
120 gr burro

per la glassa velante:
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la glassa coprente:
150 gr zucchero a velo
1 chiara d'uovo

per la farcitura:
75 gr uvetta
75 gr scorza d'arancio candita
50 gr burro fuso


  • Preparare il lievitino e, appunto, far lievitare per 2 ore circa, anche meno
  • Impastare il lievitino con gli ingredienti dell'impasto e porre a lievitare




  • Quando la pasta ha lievitato, stenderla in un quadrato e pennellarla di burro fuso
  • Cospargerla con l'uvetta e i canditi a cubetti (io solo canditi) e arrotolarla




  • Tagliare il rotolo a metà e intrecciare le due parti
  • A questo punto potete dare al torciglione la classica forma a corona che vedete dappertutto sul web, oppure mettere in uno stampo da plum cake da 30 cm
  • Far lievitare e infornare. Per le temperature regolatevi col vostro forno, io mi tengo sui 150°





Qualche considerazione: Al posto del lievitino ho usato lievito madre. Quindi ho impastato il LM con gli ingredienti dell'impasto e fatto lievitare tutta la notte. Al mattino ho farcito

Non ho messo nessuna glassa

       Questo è un dolce sempre molto buono e anche piuttosto semplice da preparare, vi consiglio di provarlo. Per essere invogliati ulteriormente vi consiglio di guardare il lavoro di altri, a me fare foto non piace ;))

6 commenti:

  1. L'aspetto ottimo rende bene l'idea della fragranza. Pur non essendomi ancora cimentata nel prepararla, ho avuto il piacere di gustarla, prima a poi spero di riuscirci. :)
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Una fetta di questa delizia la mangerei anche ora!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. This plum cake look absolutely maravilloso Giulia!!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. L'angelica a forma di plum cake è veramente geniale!

    RispondiElimina
  5. Quello che mi e' sempre piaciuto di questa ricetta e la sua versatilita' : la si può' farcire con infiniti ingredienti, la si può fare in versione dolce o salata e sempre rimane ottima. Io la preferisco nella versione dolce, con la sua bella forma a corona e la candida glassa che la ricopre. Quanto tempo e' passato da quando fece la sua comparsa sul web e come sono cambiata io e la mia vita!

    RispondiElimina