domenica 31 luglio 2016

Melanzane ripiene di Riso


         Ci sono ricette che, davvero, non ha senso pubblicare su un blog. E questo non perché siano particolarmente difficili, o strane, o troppo semplici..... ma perchè le facciamo tutti, in modi diversi, con aromi diversi, con quel segreto che neanche sveliamo e che fanno parte della nostra tradizione di casa.

          Le melanzane ripiene sono uno di questi piatti. Mia madre le ha sempre ripiene col riso, sono più leggere... ma il punto non é quello! Sebbene ne abbia mangiate di migliori (una volta piccole, ripiene di carne e fritte, uno sballo unico!) ebbene.. niente.. non c'é niente da fare! A casa si continuano a fare col riso!




       Il metodo é il solito: si svuotano le melanzane e si tagliano a tocchetti, si salano e dopo un po' si strizzano. Soffriggete ora i tocchetti di melanzana in olio e aglio e fate raffreddare.

       Aggiungete quindi formaggio grattugiato (quello che preferite), le uova necessarie, abbondante mozzarella, i capperi sacrosanti e il riso lesso avanzato il giorno prima, altrimenti vi toccherá lessarlo mentre strizzate le melanzane ;)

       Farcite ora le melanzane svuotate (mia madre le lessa, io no) e coprite con abbondante sugo, di quelli semplici, fatro con pomodoro di stagione.

N. B: al posto del riso anche pane

         Mangiate oggi, sempre ottime!

4 commenti:

  1. bella ricetta, è il periodo giusto per gustarle !

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea! Grazie mille a te e a tua mamma.

    RispondiElimina
  3. Le conosceranno tutti, e quando le si prepara fanno contenti tutti, con o senza il segreto di famiglia. Hai fatto bene a proporle nel blog, e una ricetta che deve avere il suo posto, visto che il piatto ha il suo posto a tavola. E poi più ce ne sono meglio è: evviva la scelta. Ciao. Qui piove a dirotto e l'aria è fresca e pulita. Buona domenica. Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina