domenica 28 agosto 2016

Fichi e limoni caramellati

     

            La ricetta dei fichi caramellati l'ho già scritta qui e in quel post potrete trovare anche altri link per farne delle versioni diverse. Ma una variante che mi incuriosiva molto provare era quella dei fichi coi limoni. La ricetta è sul bellissimo blog di Ilaria, che vi consiglio di andare a vedere.
Vi dico subito che non li ho ancora assaggiati, perchè il sapore deve maturare... inoltre ho lasciato appositamente lo sciroppo più liquido, per averne di più visto che è buonissimo e anche per insaporire i fichi.




Fichi e limoni caramellati
1 kg di fichi, meglio neri, ma io non li avevo
2 limoni con la buccia affettati sottilmente
600 g di zucchero
1/2 bicchiere di acqua, ne ho messo di più



  • Mettere i fichi in u a padella capiente
  • Ricoprirli con le fette di limone, quindi con lo zucchero
  • Versare l'acqua e portare a bollore



  • Cuocere una ventina di minuti col coperchio, poi togliere il coperchio e far caramellare, ci vorrá un 'ora e anche un po' di più
  • Invasare quando i fichi sono ancora bollenti



        Come ho scritto prima, io li ho tenuti un po' indietro con la cottura perchè preferisco mantenere più sciroppo. Se volete vedere una bella caramellatura andate a guardare quelli di Ilaria ;)

Felice serata!

4 commenti:

  1. Grazie Giulia, hai fatto bene a mantenere piu liquido perche' col riposo tendono ad indurirsi. Io co metto spesso anche qualche gheriglio di noce dentro, giusto per non farsi mancare un po' di calorie. I limoni secondo me sono meglio dei fichi😋

    RispondiElimina
  2. mai sentiti ma mi sa che li provo!
    buona giornata, un abbaccio

    RispondiElimina
  3. saranno buonissimi perchè il fico si esalta il sapore

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi, limone e fichi stanno proprio bene insieme perchè l'acidità del limone smorza la dolcezza dei fichi. Buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...