Passa ai contenuti principali

Falle

       Le falle sono una tipica preparazione pugliese, dolci rustici ripieni di marmellata. A me piacciono molto se sono ben cotti!! Ma proprio cotti! La pasta scrocchia e la marmellata si caramella e si attacca ai denti :)))))))))))... bé, a me piacciono così ;)

        Quelle che vedete le ha fatte mia madre e io, appena le ho portate a casa, le ho rimesse in forno per averle più croccanti. Per tradizione si dovrebbero farcire con marmellata di uva e di mele cotogne, ma ormai si usa quello che c'é in casa




Falle
  • Preparate questa pasta che fungerá da involucro
  • Per tempo vi sarete organizzati a schiacciare noci e pulire mandorle, insomma, la frutta secca che avete a disposizione, che mescolerete con le marmellate che avete a disposizione. Per me non deve mancare quella di arance. Completate con buccia di agrumi grattugiata. C'é chi ci mette cacao o cioccolato.... per me non serve, il ripieno fuoriesce e poi ormai il ciocco lo si mette dappertutto, potremmo pur farne a meno qualche volta ;)
  • Stendere la pasta col mattarello o con qualche macchinetta (leggi nonna papera), fare delle strisce e metterci dei mucchietti di ripieno. Chiudere e tagliare con la rotella
  • Infornare ai soliti 180° fino a doratura. Ma anche 200° va bene



      
        Ecco qui le falle nel loro bel boccaccio di vetro!
Sapete? Una volta qui sul blog mi hanno corretta, dicendo che boccaccio non é italiano e che si dovebbe dire barattolo 0_o

       Ehhhh.... miei cari! Ma io sono pugliese e rilancio con la buatta! Ciao a tutti accademici della crusca ;))

Commenti

  1. Le falle, che buone. Me le ha fatte assaggiare una amica di Castellaneta ☺ , mi ha dato un paio di volte la ricetta ma ancora non l'ho fatta. Ma non è un dolce natalizio? Natale è ancora lontano forse quest'anno ci riesco. Un bacione. Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che a Natale ricordo che di preparavzno verso san giuseppe, ma non ne sono sicura.. comunwue é un ottimo metodo per consumare marmellate

      Elimina
  2. diciamo che conosco la cucina pugliese poco; per cui non conoscevo le falle che mi sembrano molto buone.
    il dialetto poi.... non ne parliamo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahsh... hsi ragione! Non ho pdnsato si lettori internazionali :)))

      Elimina
  3. che buone, ricetta nuova per me!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Già le sento scrocchiare sotto i denti ripiene di marmellata di mirtilli e frutta secca..Non conosco le falle ma spero di assaggiarle presto :-)

    RispondiElimina
  5. Mah... la mia consuocera calabrese ha la dispensa piena di meravigliosi "boccacci", ripieni di svariate squisitissime cose.
    E qualche boccaccio è arrivato pure a Trieste, accolto con i dovuti onori!!!!!!
    Ho tanta frutta secca e varie marmellate: proverò le tue falle. Il nome è proprio un invito a farle!

    RispondiElimina
  6. Looks interesting!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC and Google+
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto