mercoledì 30 novembre 2016

Mele Cotogne al forno squisitissime!




          Quanto è divertente girovagare sul blog di Stefano Arturi? Ebbene qualche giorno fa, in una delle mie incursioni, mi imbatto in questo post... Il nostro amico dice che vuole riscoprire il sapore puro delle cotogne, quindi le cuoce per poco tempo e con poco zucchero, ma fa riferimento a un altro metodo dove questo magnifico frutto andrebbe cotto per una notte intera fino a diventare color vinaccia!!!!

         Ovviamente io sono stata incuriosita da questo secondo metodo :D
Rispetto alle sue indicazioni ho proceduto diversamente, poichè io non ho un ristorante e non posso tenere il forno acceso durante la notte, quindi vi dico come ho fatto io





  • Ho preso 5 mele cotogne abbastanza grandi e le ho fatte cuocere per circa mezz'ora. Infilandoci uno stecco di legno erano piuttosto morbide
  • Le ho fatte intiepidire nella loro acqua e ho tagliato ogni frutto in 6 parti senza togliere il torsolo
  • Ho messo i pezzi in una teglia da forno capiente
  • Nell'acqua di cottura delle cotogne (era circa 1 litro e 500), ci ho aggiunto 1 kg di zucchero, ho portato a bollore







  • Ho versato lo sciroppo sulle mele cotogne. Ho messo la teglia sui fornelli in diagonale in modo da tener accesi 2 fuochi.
  • Ho fatto cuocere per circa un'ora roteando la teglia di tanto in tanto
  • Siccome era sera ho lasciato i frutti nello sciroppo e ho rimandato il lavoro al mattino
  • Al mattino ho fatto cuocere sul gas per un'altra ora circa, forse anche meno. Lo sciroppo era ridotto di parecchio e anche le mele cotogne avevano bisogno di una teglia più piccola





  • Come potete vedere dalla foto qui sopra, ho tolto una ad una le fette dallo sciroppo e le ho messe in una teglia più piccola, sono dorate, ma non ancora superbe ;)




  • Poi ci ho versato lo sciroppo e le ho messe in forno a 180° per 15 minuti, poi a 120°
  • Dopo un'ora di cottura le ho girate una ad una in modo da immergerle di nuovo nello sciroppo



  • Dopo 2 ore di forno erano del colore che vedete qui sopra!! La foto non rende l'idea perchè io faccio brutte foto :DD



      Col mascarpone... la morte loro..!!! Devo provarle con lo yogurt greco, però...





Si conservano in frigo per molto tempo. 




           Ho messo lo sciroppo di troppo, diventato gelatina, in un vasetto e la utilizzerò come uso di solito la gelatina appositamente preparata ;)

          Col freddo di questi giorni ci stanno benissimo!



9 commenti:

  1. Sei una grande! Anch'io avevo letto la ricetta di Stefano ma mi piangeva il cuore lasciare il forno acceso per tanto tempo. Ora tu mi fornisci la soluzione ad hoc. Bravissima. Che colore spettacolare!

    RispondiElimina
  2. le voglio anche io, mascarpone compreso :-))

    RispondiElimina
  3. ! pensate un po' che nella ricetta rinascimentale originale si dice proprio di procedere come fa giulia: prima di lessare le mele cotogne fino a che si possono tagliare facilmente e poi procedere alla loro cottura in forno per ore.
    per quanto riguarda i tempi lunghissimi in forno: anche qui in UK difficile capire veramente cosa costi l'energia elettrica per fare andare un forno, ma il mio gestore mi aveva assicurato con prezzi, che ora non ricordo, accettabili. comunque anche io in passato fatto a volte sul fornello, con spargifiamma di ghisa: diciamo che in forno ho maggiore controllo sulla temperatura. io ho giorni fa fatto anche una ottima gelatina con il succo, utilizzando colla di pesce. stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue indicazioni Stefano ;) Ehhh... ma io ho letto il tuo post su mangiarebene, ecco perché ho cotto prima le mele intere e poi a fette!

      Elimina
  4. Grazie per la bella ricetta,tra poco comincio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rifaccio ora,sono ottime ,le rifaccio tra poco..ci viene anche una profumatissima gelatina!

      Elimina