martedì 13 dicembre 2016

Riso libanese con lenticchie di Patty




        Qualche giorno fa su Fb, Dauliana ha decantato le doti e il gusto di questo riso. Era di mio gradimento, cipolla fritta, spezie.... decisi subito che l'avrei fatto, ma altre mi hanno preceduta, é diventato un tormentone ;))))))

         La ricetta viene da Patrizia e lei spiega il procedimento pedissequamente. Se in casa avete tutto, é una preparazione molto semplice e molto buona da preparare. 




Ingredienti per 4 persone
4 cipolle dorate affettate finemente
50 g di farina 00
200 g di lenticchie di Castelluccio
olio extravergine qb
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino e mezzo di cannella

250 g di riso Basmati
Un cucchiaino di zucchero di canna
700ml di acqua calda.
Un ciuffetto di coriandolo fresco (a piacere

  • Cuocete le lenticchie in abbondante acqua leggermente salata, e scolatele quando saranno ancora al dente (2 o 3 minuti meno della cottura prevista dalla confezione). Versatevi uno o due cucchiai di olio extravergine e tenete da parte.
  • Riscaldate 2 dita di olio extravergine in una padella di ferro quindi quando avrà raggiunto i 179/180°, friggetevi le cipolle affettate, che avrete prima passato velocemente nella farina. Friggete in più tempi in modo che le cipolle non siano troppo affollate nell'olio e possano divenire dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e tenetele in caldo. Se avrete fritto alla giusta temperatura, manterranno la loro croccantezza per lungo tempo. 
  • In una larga padella tipo wok, versate 3 cucchiai di olio ed aggiungete il cumino ed il coriandolo che avrete prima schiacciato leggermente in un piccolo mortaio. Cuocete mescolando a fiamma media fino a che le spezie non 
  • emaneranno la loro fragranza. 
  • Aggiungete la cannella e la curcuma, mescolate e cuocete per altri 2 minuti.
  • Aggiungete adesso il riso e lo zucchero e mescolate bene fino a che il riso non sarà ben avvolto dalle spezie, quindi versate le lenticchie e l'acqua e portate a ebollizione. 
  • Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per c.a 15 minuti fino a che il riso non sarà tenero. 
  • Una volta pronto, spegnete, rimuovete il riso dal calore, coprite la padella con un telo pulito e coprite con un coperchio, lasciando riposare per 10 minuti. 
  • Versate il riso sul piatto di portata e sgranatelo con una forchetta aggiungendo metà della cipolla fritta. Mettete il resto della cipolla sulla cima del piatto, decorate con coriandolo fresco e servite immediatamente, magari accompagnato con una salsa allo yogurt. 




      Qui ho unito del prezzemolo tritato (non avevo coriandolo fresco) e le cipolle fritte




      E qui stiamo mangiando felici :D

Alla prossima!

9 commenti:

  1. Un ottimo modo per portare in tavola le lenticchie in modo diverso

    RispondiElimina
  2. Con questi ingredienti non può che essere delizioso. Non mancherò di provarlo!

    RispondiElimina
  3. Cara Giulia, la bellezza di questo piatto sta tutta nella sua semplicità e nei profumi di spezie così inebrianti. A me è piaciuto talmente tanto che vorrei farlo anche subito...ma devo ricomprare al più presto il riso! Ha un aspetto delizioso. Un bel bacione.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe.. e quanto! Ma devo evitare il fritto al consorte...
    ( col risultato che vedo attorno a me nuvole di calamari, patatine, melanzane, polpette... tutto fritto! ;-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, puoi evitare di aggiungere le cipolle fritte... certo con quelle il riso è più buono, ma anche senza sarebbe speziato e profumato ;)

      Elimina
  5. Mi piace un sacco questa ricetta!!! E poi quelle rotelle di cipolla fritta sono la ciliegina sulla torta!!!!

    RispondiElimina