Passa ai contenuti principali

Risotto con champignon e 'nduja



         Quest'anno non avevo ancora preparato un risotto, neanche quello alla zucca che ci piace tanto! Poi ieri comprai degli champignon per un'altra preparazione e il pargolo li vede e mi dice che preferisce un risotto! Perché no? Col freddo che fa un bel risotto bollente e cremoso ci sta bene. Se poi lo rendiamo ancora più caldo con la 'nduja, il gioco é fatto ;)




          Non ho la pretesa di dirvi come fare un risotto, ma urge che mi annoti le dosi perché oggi, questo risotto, era perfetto!


Risotto con champignon e 'nduja
 5 funghi belli grossi
1/2 cucchiaio di 'nduja, ma fate a gusto, é moooolto piccante ;)
 2 tazzine da caffé di riso
Aglio, olio, sale, pepe, prezzemolo
Brodo fatto con questo preparato
  • Soffriggete l'aglio nell'olio. Abbondate con entrambi
  • Aggiungete i funghi a pezzetti e saltate per pochi minuti. Salate e pepate
  • Inserite anche la 'nduja e mescolate bene in modo che si disfi
  • Completate il risotto aggiungendo man mano il brodo necessario





       Qui il risotto é pronto e completato con prezzemolo.




Buon Appetito!

Commenti

  1. Mi sembra quasi di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  2. bell'idea questo insieme di sapori ! Buona fine anno, un bacione !

    RispondiElimina
  3. 'nduja: ho tenuto il barattolino esposto dal pizzaiolo calabrese che ha appena aperto l'attività vicino scuola mia. Ho rigirato il barattolino tra le mani incuriosita, poi l'ho lasciato. Era una sorta di crema di salame. Sbaglio? Pensavo a qualcosa di utile per la bruschetta. Da quanto scrivi invece, è utile nei condimenti. Vero? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Graziana, é una specie di salame molto piccante e quasi cremoso. Sulla bruschetta la vedo dura, visto che da sola é piccantissima, ma si può provare :)))))

      Elimina
    2. no, no, preferisco la tua soluzione. Per l'anno nuovo la proverò.

      Elimina
  4. pensa che io che amo il piccante ho mangiato un vasetto regalatomi dall'amica calabrese di mia figlia così, spalmato sul pane!!! :)
    vero che non avevi ancora postato questa ricetta....
    un abbraccio
    e tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  5. di questa ricette ho apprezzato molto la nduja bella ricca che da sapore e il prezzemolo alla fine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pan Brioche di Laura Ravaioli

Questa magnifica ricetta è stata divulgata tanti anni fa dalla Ravaioli sul Gambero Rosso e, devo dire, resta sempre la migliore (a mio parere) per gusto e sofficità!! Per non parlare della facilità di esecuzione...




Il testo che segue è quello che pubblicò Paola Balestrini tanti anni fa su Coquinaria..
      Poi scrivo come procedo io ;))

Pan Brioche di Laura Ravaioli
400gr. di farina 00
100gr. di farina Manitoba
5 uova
60gr. di zucchero
10gr. di sale
20gr. di lievito di birra
25gr. di acqua
250gr. di burro ammorbidito

Sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e poi aggiungerlo alle due farine setacciate con il sale e lo zucchero,poi aggiungere le uova e per ultimo un po' per volta il burro tagliato a pezzetti.E' meglio lavorare con un'impastatrice perché l'impasto che ne risulterà è abbastanza appiccicoso e non lavorabile con le mani,ma non preoccupatevi deve essere così. A questo punto lo prendete e lo mettete in una ciotola abbastanza capiente e poi lo coprite con la pel…

Veneziana?

Ho trovato questa bella ricetta su you tube e ho voluto subito provarla! Fatta circa 2 settimane fa, molto buona, più facile di altri grandi lievitati che hanno un impasto poco gestibile. Ho apportato delle piccole varianti, usando miele al posto dello zucchero e lievito madre, ma resta molto simile all'originale di cui aggiungerò il link a fine post. ora, la mia versione ;)




Veneziana La sera 1°impasto 220 g farina forte (io farina 0)  60 g miele  50 ml acqua  3 tuorli 150 g lievito liquido  60 g burro É un impast semplice, unica accortezza, aggiungere il burro alla fineSe usate pasta madre solida aumentate l'acqua a 90, 100 mlAl posto del lievito madre potete usare una biga fatta nel pomeriggio con lievito di birra

La Colomba mono impasto di Paoletta

Breve post oggi, solo qualche foto, per farvi vedere questa Colomba preparata l'anno scorso.



      La ricetta è di Paoletta diAnice e Cannella, ma non la trovate sul suo blog




      Questa ricetta è infatti stata pubblicata sul gruppo facebook di Paoletta l'anno scorso e ha avuto un grande successo, così come il panettonemono impasto