lunedì 29 febbraio 2016

The Revenant

          E dunque Leonardo di Caprio ha finalmente vinto l'Oscar come migliore attore!!!
Siamo tutti contenti, è davvero bravo. Nonostante sia abbastanza giovane, ha una carriera lunghissima da vantare e film altrettanto belli. Il link a Wikipedia vi aiuterà a ricordare molti dei suoi film, anche quelli in cui lui era un ragazzino ;) 



Scorze di arance candite

      Piccolo post per farvi vedere i canditi approntati in questi giorni. Sono bucce di arance e limoni





         Trovate qui la ricetta, anche se in quel caso ho usato cedri.
Nel tempo ho apportato qualche modifica a questo metodo, dunque vi do alcune indicazioni
  • Abbondate con lo sciroppo! Avanzerà, ma il risultato sarà migliore. Usate quasi il doppio dello zucchero rispetto al peso delle bucce: più sono immerse, migliore sarà il risultato
  • Questa volta ho usato anche miele, ne vale la pena per vari motivi: i canditi sono venuti più belli e di qualità; lo sciroppo, nei giorni, non cristallizza e non richiede aggiunta di acqua; potrete usare lo sciroppo avanzato più facilmente in qualche preparazione perchè più gestibile e non indurito 




     Felice giornata a tuttie ricordate che oggi è il 29 febbraio!

domenica 28 febbraio 2016

Gabriel Garko a Sanremo

       Come al solito arrivo tardi ma, in una giornata un po' così, con un dolore in famiglia, la voglia di fare niente e il passare il tempo girovagando su you tube, tra un filmato e l'altro mi son venute in mente le critiche che questo povero ragazzo ha ricevuto durante il festival di Sanremo.

      Non bravo, rifatto.... e sono gentile e non aggiungo altro.
Bá, perché? Non so esattamente quanto sia stato bravo, ho visto poco il festival. Ma ho sempre trovato quest'uomo educato e gentile, garbato... è bellissimo ma non piace a nessuno, è spiritoso, qualcuno diche che è gay.. e allora?



     
     Non sto scrivendo per parlare di Garko. Ma questo mi sembra un esempio molto evidente di quanto la gente abbia bisogno di essere crudele. Perchè? Perchè esprimere qualsiasi scemenza ci passi per la testa? Cosa ci aspettiamo dagli altri, da chi è in tv, da un libro, dalle persone...?

         Non ho voglia di darmi risposte, almeno per ora, ma vi invito a vedere questo divertente sketch di Garko con Frassica. Il trionfo del non sense e dell'allegria, per lasciar perdere per un po' tutte quelle scemenza che ci passano per la testa :))

    E divertitevi! Che la vita è breve :)

venerdì 26 febbraio 2016

Cornetti a lievitazione mista

        Negli ultimi mesi ho spesso pensato a quante cose non ho più cucinato. Dai piatti dell'infanzia e della giovinezza, finiti nel dimenticatoio molto spesso perché demodé, a preparazioni più recenti, gustose, si, ma che non ho più ritenuto opportuno preparare. I gusti cambiano, passa la voglia di provare qualsiasi cosa e ci concentriamo su ciò che ci interessa veramente: per quel che mi riguarda, la tradizione, la conservazione degli alimenti.. no torte pannose, dolci alla moda e pane in quantità industriali. Mi piace fare le cose da me, ma la mania cucinifera sta dilagando spropositatamente e, ciò che dovrebbe essere un merito dell'economia domestica (cucinare e risparmiare), sta diventando un invito allo spreco compulsivo!




martedì 23 febbraio 2016

Scorzette di arancia candite, metodo veloce

          Normalmente, per fare cedri o arance candite, uso questa ricetta. Se ho voglia di mangiarli, preferisco usare questa...

         È successo che a Natale, per il panettone, ero rimasta senza canditi e, siccome avevo questa ricetta da provare, ho pensato che fosse il momento giusto ;))

         Si fa in poche ore. Le mie considerazioni alla fine del post.



domenica 21 febbraio 2016

Domenica

        Avrei qualche post arretrato da pubblicare, ma oggi mi sono divertita talmente tanto a cucinare (e non succedeva da tempo), che mi è venuta voglia di rendervi partecipi al più presto delle fatiche odierne!

venerdì 19 febbraio 2016

Water

         L'altra sera ho visto questo film  bellissimo e struggente.Siamo in India, nel 1938, e la piccola Civia (questa la pronuncia, non so come si scriva), a soli 8 anni resta vedova e viene rinchiusa in un ashram insieme ad altre vedove di tutte le età e condizioni, giovani, anziane, pazze....
        Il film racconta la vita dentro e fuori la casa delle vedove, i dolori, lo strazio, gli amori, la fede.
I temi di riflessione sono molti, a partire dal restare vedova a 8 anni, ma a me viene in mente un discorso più generale

        Ci troviamo per l'ennesima volta di fronte alla mortificazione del corpo femminile e della femminilità. Le vedove sono impure e non possono toccare alcuno.

       Nel corso dei secoli e dei millenni la femminilità, il potere seducente delle donne, è stato svilito  e umiliato. Pensavo a come la capacità di far perder la testa , di allontanare l'uomo dalla ragione, sia stata mortificata e intrappolata nella donna per bene.



mercoledì 17 febbraio 2016

Carciofi Ripieni





        Tanto mi piacciono i carciofi, tanto detesto pulirli...
A dire il vero, tutto sommato, non è che ci voglia poi molto... Ma è una cosa che proprio non mi va di fare!  Fatto sta che ero decisamente in astinenza e così, dopo aver comprato al mercato dei carciofi tondi giganteschi (credo fossero i romani), li ho preparati nella maniera che preferisco, ripieni!


martedì 16 febbraio 2016

Cornetti Bicolori

         La ricetta di questi dolcetti è giá presente sul blog, ma non li facevo da tanto tempo e mi sono entusiasmata!

         Sono delle brioscine tuffate in uno sciroppo di zucchero, io le trovo squisite!

          Questo il risultato finale :))))))



    E ora le foto a partire dai 2 impasti



I 2 impasti lievitati


Le 16 palline


La formazione dei cornetti



Crudi



Cotti


 Sono tanti...



Tuffati nello sciroppo



Alcuni pronti, altri no


Che buoniiiii!!!

          Per la ricetta completa andate qui

Buona serata!

domenica 14 febbraio 2016

San Valentino e Tarantino

          Ei fu San Valentino...

Credo di non averlo mai festeggiato, ma poco importa. Tant'é che avevo completamente dimenticato che giorno fosse finché stasera, qualche ora fa, mi sono collegata su facebook e ho visto quintali di cuori :D

         A maggior ragione ho deciso che sarei andata al cinema a vedere The Hateful Eight, l'ultimo film di Quentin Tarantino. Ero indecisa se portarci o meno il quattordicenne... alla fine ho deciso di si, e ho fatto bene! Sangue e violenza ci hanno dato una botta di vita :)) Sembra un ossimoro, ma non lo è!




       Mhhh... you tube non mi permette di caricare il trailer...

      Ebbene, il film è molto bello. La prima ora entusiasmante, ma bisogna stare concentrati; dialoghi, frasi sottili, considerazioni sulla giustizia ovunque.
       Nella seconda ora vi abituerete ai personaggi, ne perdonerete gli eccessi, ma comincerete a pensare a quale diavolo di finale vi stanno indirizzando.
       La terza e ultima ora é decisamente splatter, ma ci sta tutta! Mio figlio ha riso molto, il grottesco va preso per quello che è, anche quando c'é tanto sangue :D

In conclusione, un gran bel san valentino! Il sangue ha riportato il senso della passione, che biscotti e cioccolatini stanno soffocando.

             Quando i morti sono più vivi dei vivi



giovedì 11 febbraio 2016

Granola di Nigella

               Interessante vero?
La granola è davvero sfiziosa, la puoi mangiare con lo yogurt, in una crema, con del porridge.... è molto buona sgranocchiata semplicemente così. Era tanto che non la facevo e di solito seguivo questa ricetta.



       Poi, circa un mese fa, ho visto un programma in cui Nigella Lawson preparava questa versione. Mi è piaciuta subito, solo avena, semi di tutti i tipi e spezie.

mercoledì 10 febbraio 2016

Pranzo vegetariano





           Continuando sulla scia del non ho voglia di cucinare ma manco pe' niente!...  sono qui a dimostrarvi che, nonostante ciò, si sopravvive lo stesso ;) Premesso che un panino va più che bene per ingerire calorie e qualche nutriente e che potete completare il tutto con della frutta, tengo nondimeno a dimostrarvi che con 10' di spadellamento si mangia piuttosto bene lo stesso

martedì 2 febbraio 2016

Oggi a pranzo

       É un po' che non pubblico ricette.
Per certi aspetti non ho voglia di farlo (anche se ne ho 2 o 3 che meritano), un po' perché sto cucinando davvero poco, l'indispensabile per sopravvivere.

      Oggi mi sono voluta divertire e ho fatto queste


Cavatelli e cime di rapa
     
       Buonissimi, un must della cucina pugliese!
Il procedimento lo trovate qui, anche se in quel caso ci sono le orecchiette ;) Usare orecchiette o cavatelli comprati, non vale :D A quel punto meglio gli spaghetti!



Pane semi integrale...

    ....... nel senso che ho usato un po' di farina integrale e farina 0. Ho proceduto a occhio, ma se volete qualcosa di simile, guardate qui ;)  anche se, in quel caso, la farina è ai cereali. 

         Buon pomeriggio e buona serata a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...