martedì 31 maggio 2016

domenica 29 maggio 2016

Priscilla, la regina del deserto

       Fra pochi minuti su Rai Movie, canale 24




       Film bellissimo! Dissacrante, commovente, serio, divertente!

 Un vero cult movie da non perdere ;))

sabato 28 maggio 2016

Dai Vostri Blog: Le tradizioni 2

       Visto che l'altro giorno ebbi seri problemi col pc nello scrivere il post, continuo oggi l'elenco di blog in cui potete trovare elementi molto interessanti di cucina del territorio. Non ci avevo fatto caso, ma ho preso di mira i blog di cucina estera.. così oggi continuo con quelli, prossimamente vi segnalerò quelli di cucina italiana, che seguo e apprezzo io, naturalmente!

      Anzi! Vi invito a segnalarmi siti o blog che vi piacciono!! Tanto ormai fa caldo, non penserete mica di stare a cucinare?!?!?! :DD

   Iniziamo subito da lui, l'uomo che scrive dal Messico, e  in particolare vi segnalo questa ricetta tipica messicana... Daltronde quando si parla di Messico si pensa subito ai fagioli... ;))






venerdì 27 maggio 2016

giovedì 26 maggio 2016

Dai vostri blog: Le tradizioni


      Credo di averlo già scritto in questo blog, ma lo ripeto: non capisco perchè mentre ogni donna che si rispetti, appena arriva la primavera, comincia a dimagrire o, per lo meno, ha la volontà di farlo.., io, haimé, ingrasso!

       Ma mica una roba da nulla! No no signori miei, 2 o 3 chili in pochi giorni! E come ci arrivo alla prova costume?  Va bene carenze affettive, ma qui si esagera! E dunque devo correre ai ripari e il primo modo per farlo è quello di smettere di cucinare ;) Quindi oggi niente ricetta, solo segnalazione di blog e ricette interessanti.  Mica per niente questo è un blog, la sua funzione primaria è quella di annotare per ricordare, come in un diario, ma un diario speciale, perchè può essere anche pubblico ;)

     Oggi ho deciso di segnalarvi qualche blog che ha a che fare con le tradizioni in cucina, quindi cominciamo!

 
        In pole position troviamo lui, l'uomo dalle mille tradizioni e cucine, Jean Michel Carasso e il suo blog Cucinare Lontano. In particolare vi segnalo questo dolce russo, il kissel






mercoledì 25 maggio 2016

La patata risolve tutto... pane ai 7 cereali..





          Avete presente la farina ai 7 cereali della Spadoni? C'è scritto sulla confezione Pane Nero. Ebbene, èmolto amata da chi fa il pane in casa e, in effetti, il pane con quella farina piacque molto anche a me. Lo feci con 500 g di farina ai cereali e 100 di farina 0, per addolcire un po' il gusto, ma mio figlio non gradì particolarmente.

martedì 24 maggio 2016

Cibo, diete, risate..


          Tempi tristi per la cucina, non c'è che dire!!!

Dov'è finito il piacere della tavola e della condivisione? La voglia di stare insieme mangiando qualcosa di buono? Sono anni e anni ormai che, ogni qualvolta si pranza in compagnia, l'argomento di conversazione è il cibo stesso... perché? 

         Il cibo deve accompagnare, rallegrare, non essere necessariamente perfetto ed esteticamente sublime! Non trovate che sia diventato noioso mangiare in compagnia? E' ovvio che molto dipende dalle persone che sono con noi o da noi stessi ma, per lo più, a tavola non si è più rilassati.



domenica 22 maggio 2016

Questo blog.....

     
           ..... lo vedono in pochi. Solo chi, cercando qualcosa su google, giunge a me.

          La cosa non mi dispiace. Anzi, per certi aspetti mi dá serenitá. Chi passa da qui non fa domande o poche. Ogni tanto mi si chiede un chiarimenro su una ricetta per lo più educatamente.

          Non stavo più pensando a questa cosa quando, pochi minuti fa, sono capitata su un blog molto bello e ricco di ricette e, in un post in particolare, fioccavano domande, dissensi.. e questo che vuol dire.. e quanti minuti si cuoce la torta...maquando rispondi..?

          Santa pazienza.. ma statevi calme signore mie.. parliamo solo di torte, di cucina.. un divertissement.. :))

giovedì 19 maggio 2016

Loukoumades





        L'altro giorno ho fatto un giro sul blog di JM Carasso e mi sono dilungata a vedere qualche dolce diverso..... Non le solite panne, mousse e cremosi.. ma spezie, profumi e forme da altri mondi. Ne ho segnati alcuni da rifare assolutamente, ma i primi in assoluto dovevano essere questi loukoumades, semplici e profumati. Vi dico subito che i miei sono scuriti troppo, merito dell'olio d'oliva che ha la doratura veloce. Più belli ambrati ;)))

martedì 17 maggio 2016

Angelica a forma di plum cake


        Qualche anno fa la torta Angelica delle sorelle Simili impazzava sul web!

Era il dolce più replicato da chi si accingeva a mettere le mani in pasta per dar vita a torte e brioches. La sua forma a corona la rendevano perfetta per i pranzi delle feste natalizie e io stessa l'ho usata come centro tavola

          Poi sono arrivati dolci e panettoni di rinomati pasticceri, farce svariate, tecniche improbabili e questo semplice dolce è andato nel dimenticatoio... ma neanche tanto, visto che sono in molti quelli che continuano a replicarla, io tra questi... ogni tanto.



domenica 15 maggio 2016

Cocktail alla fragola, per un po' di passione





          Non trovate che tutto stia diventando noioso e stantìo?
Badate bene, non mi riferisco al fatto che non c'è niente per cui valga la pena di vivere.. al contrario! credo che questa continua ricerca di chissà quali stimoli stia rendendo le persone apatiche.

         Non va mai bene niente, non ci si accontenta di niente.... per ottenere qualcosa bisogna sforzarsi troppo.... e cerchi un lavoro e ce ne sono 100 prima di te, e ti innamori e devi contendere il pupazzo con un'altra dozzina di cuori solitarii, un viaggio costa troppo e non riesci a farlo... basta!!! Ci rinuncio!!! Resto senza lavoro né uomo dei sogni, tenetevi tutto voi...! Ma io i miei piaceri so cercarmeli ;))).. anzi.. me li creo :D

venerdì 13 maggio 2016

Pane al mais





       In realtà di azteco questo pane non ha proprio niente... è semplicemente preparato con una parte di farina di mais. Non la avevo mai usata per fare il pane, poi mi hanno intrigata questi post di Stefi Rocchegiani in cui vediamo diversi pani fatto con una parte di farina di mais. Ho cercato altro su you tube ma non ho trovato molto, però mi sono fatta un'idea di come procedere

         Così alla fine ho usato le proporzioni che uso di solito adattandole alla farina di mais e mi è andata decisamente bene. Vi anticipo che avevo voglia di un pane soffice e profumato e così ho usato latte per impastare ;)

lunedì 9 maggio 2016

Menù ittico e Riso, patate e cozze





          Il pesce mi piace molto, ma non lo mangio poi tanto spesso. A mio figlio non piace, la pescheria è lontana e bisogna andarci molto presto, è piuttosto costoso... insomma, per vari motivi ne faccio a meno. L'altro giorno, però, ne avevo una gran voglia così sconfissi ogni remora e partii in quarta. Quello che vi mostro è il risultato dei miei pasticci culinari

martedì 3 maggio 2016

Comunicazione

      Credo che non interesserà a nessuno, ma voglio comunque dirvi che mi sono cancellata da Facebook :))))))

      Seguiranno altre cancellazioni ;)

Per chi volesse seguire il mio esempio, andate qui :D


       Sto già leggendo di più e c'è qualche idea per il blog... ma bisogna aspettare, che per ora la voglia di cucinare è poca!!

Alla prossima!