lunedì 10 aprile 2017

Hot Cross Buns classici

     Quest'anno, per Pasqua, non ho comprato nessuna rivista di cucina.
A dire il vero non è una novità, ormai preferisco i libri a tema gastronomico e di riviste ne ho sin troppe!! Volevo però provare gli hot cross buns e mi sono ricordata che sul numero di Pasqua di A Tavola del 2016 c'erano diverse ricette di Alessandra Gennaro. Sono andata a scovarlo e ho letto il suo bell'articolo su questi panini speziati.




       Di origini antichissime, ne fu vietata la produzione nei forni quando l'Inghilterra divenne protestante. Questi panini postano infatti il simbolo della croce e sono chiaramente cristiani.

         Ma si sa, quando una cosa è proibita è ancor più desiderata e ben presto le massaie inglesi si organizzarono a prepararli in casa! Oggi sono uno dei prodotti più popolari in Inghilterra e conosciuti in tutto il mondo 😋

          Vi scrivo ora la ricetta come ce la propone Alessandra, alla fine alcune considerazioni.




HOT CROSS BUNS ricetta classica
Portare a bollore 200 ml di latte e aggiungervi
 una stecca di cannella,
2 chiodi di garofano,
1/2 noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaino di allspice

  •  Lasciare in infusione per un'ora circa

Preparare il lievitino con 25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di latte alle spezie
  • Far riposare 10' circa

Fare un impasto con
450 g di farina 0 (Alessandra indicava metà farina 00 e metà manitoba)
 50 g di zucchero
  1 uovo
il latte alle spezie
il lievitino
 50 g di burro

  • Far lievitare
  • Stendere la pasta e condire con sale, zenzero grattugiato, 120 g di uvetta o frutta candita ammorbidita in acqua e rum (io ci ho aggunto zenzero candito come si vede dalla seconda foto)
  • Arrotolare l'impasto, formare 16 panini da 70 g e disporli in 2 teglie
  • Far lievitare
Per la croce: 6 cucchiai di farina, 3 cucchiai di acqua. Fare la croce sui panini aiutandosi con una sac a poche. Lucidarli con tuorlo e latte e infornare a 190° per 15-18'

Pennellarli quindi con miele




NOTE:
  1. io ho usato 5 grammi di lievito di birra, ma non ne vale la pena, basta dimezzare e tenere in frigo tutta la notte. Se usate solo 5 grammi come ho fatto io i tempi al mattino saranno troppo lunghi e non mi sembra il caso 😕. 
  2. Ho avuto problemi con i liquidi, ne ho dovuti aggiungere parecchi, per questo non ho riportato sopra le mie modifiche, perchè le percentuali sono giuste, poi dipende dagli ingredienti che avete in casa
  3. Stesso problema anche per la glassa con cui ho fatto la croce: la farina non si voleva ammorbidire!!! e ho aggiunto più acqua, poi era troppa, poi di nuovo densa...😖😖





         Come potete vedere sono bruttarelli, soprattutto per la croce venuta male ma anche per le foto pessime che ho fatto in fretta e furia e senza voglia (era tardi e dovevo sbrigarmi). Ma li ho trovati Buoni e speziati!!! Per la versione al cacao ci sarà un altro post 😉

Nessun commento:

Posta un commento