mercoledì 28 marzo 2018

Veneziana all'amaretto di P.G Giorilli


 Ho visto questa veneziana diverso tempo fa da Loro e me ne sono subito innamorata 😍. Si vedeva dalla perfezione della mollica che doveva essere molto buona e dalle lodi dei Fables.. Se era piaciuta tanto anche a loro, doveva essere buona per forza 😉


L'ho fatta a Natale per la prima volta e l'ho trovata davvero notevole! Purtroppo era in uno stampo a stella e ho avuto difficoltá a capovolgerla dopo la cottura, quindi si é abbassata un po' al centro. Non ho fatto foto né scritto un post 😉


Ma a Pasqua andava assolutamente ri-provata e così, per il giorno delle Palme, ne ho fatte 2 da mezzo chilo da regalare. Mi hanno detto che erano buonissime, ma lo sapevo giá 😀😀


In questo post scriverò solo gli ingredienti per realizzare questa veneziana, perché l'impasto non é di difficile gestione e, se siete pratici di lievitati, riuscirete facilmente nell'impresa. Per maggiori spiegazioni andate invece sul blog dei Fables 


Primo impasto: 
  • 65 gr di pasta madre
  • 70 gr di zucchero
  • 115 gr di acqua
  • 45 gr di tuorli
  • 70 gr di burro
  • 230 di farina 320/350 W
Secondo impasto: 
  • Tutto il primo impasto
  • 60 gr di farina 320/350 W
  • 60 gr di zucchero
  • 3 gr di sale
  • 95 gr di tuorli
  • 120 gr di burro
  • 2 gr di malto d’orzo
  • 45 gr di amaretti secchi
  • 30 gr di farina di mandorle grezze
  • 10 gr di farina di mandorle amare grezze
  • 15 gr di miele d’acacia
  • 1/2 bacca di vaniglia
Ghiaccia all’amaretto: 
  • 17 gr di mandorle grezze
  • 17 gr di nocciole tostate
  • 80 gr di zucchero
  • 6 gr di mandorle amare grezze
  • 12 gr di farina gialla di mais fumetto
  • 6 gr di fecole di patate
  • 40 di albume d’uovo
Per la finitura:
  • Ghiaccia all’amaretto
  • Granella di zucchero grossa
  • Zucchero a velo


Purtroppo le foto non sono un granché, anche perché la glassa é un po' colata, ma il dolce é squisito.. dovete/potete, solo fidarvi 😀

2 commenti: