domenica 30 settembre 2018

Rinfresco lievito madre

Ogni tanto bisogna rinfrescare un po' le idee su come procedere con il lievito madre. Credo che alla fine ognuno trova la sua strada. Chi usa la pasta madre solida, chi la liquida, chi conserva in frigo, chi in un canovaccio... Io sono sbrigativa e potete vederlo in questo post, ma li suggerisco anche dei siti dove l'argomento lievitazione è trattato seriamente, quindi dateci un'occhiata 😎


 In questo post vi dico invece come procedo quando non rinfresco il lievito da un po' di tempo. Tirate fuori dal frigo il triste barattolo, apritelo e piangete un po' per lo spettacolo desolante 😪. Buttate quasi tutto il contenuto (mi auguro che non siate di quelli che arrivano ad avere quintali di lievito madre!) e tenete e una piccola parte, quella in fondo

 Avrete dunque preso 1 cucchiaio circa di lievito. Aggiungete 1 altro cucchiaio di farina di forza, o una farina 1 o 2, o mischiate due tipi di farina e completate con un poco d'acqua, quella che basta ad ottenere un impasto morbido ma non liquido, come nella foto sopra.
Coprite e fate lievitare. Ci vorrà qualche ora ma alla fine avrete il risultato che vedete nella foto sopra 😉

P.S: Per me è importante che le quantità siano minime. Non sopporto gli sprechi, le lagne su come usare gli esuberi di lievito, le dosi eccessive ogni volta che si mangia 🤗

Dunque buona serata e buon inizio settimana 😘

6 commenti:

  1. Lo usa mia madre, mi pare. Non mi son mai mischiato con queste cose XD
    Però anche io come te odio gli sprechi.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Il mio è definitivamente defunto! Dovrò procurarmene un pochino per ricominciare! Splendido e utile post, complimenti. Un grandioso saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  3. E' stato divertente il modo in cui hai trattato l'argomento lievito madre. In effetti, è sempre un problema tenere vivo il lievito e giorno per giorno le quantità di lievito aumentano fino a sommergerci. Io ne ho appena cominciato uno nuovo, dopo che sono stata capace di farne morire uno che aveva anni di vita. Mi ha fatto piacere inciampare nel tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori fissi e su google+. Se ti fa piacere, puoi venire a dare un'occhiata al mio blog. A presto!

    RispondiElimina