venerdì 5 ottobre 2018

Panettone di Giovanni Pina


Ho fatto questo panettone un paio di settimane fa 😊 . Dà sempre una certa soddisfazione panificare con le giornate calde perché la lievitazione è più.. felice.. diciamo così 😋. Credo che sia il più buono che abbia mai fatto, almeno per i miei gusti.


Ho preso la ricetta da questo bel numero speciale del Natale scorso e il risultato è stato spettacolare😍 Impasto piuttosto semplice da gestire e risultato garantito. La ricetta alla fine, ora qualche foto 😉

Il primo impasto lievitato

Steso e con canditi e uvetta da incorporare

Attorcigliato per bene e manipolato con delicatezza 😊

Pirlatura

Copertura a campana

Seconda pirlatura

Nei pirottini. Sono da chilo 😎

Cotti 😍😍😍 Non ho l'immagine della fetta perché ho tagliato e diviso fra varie famiglie. Buonissimo, soffice e filante!!!!!

E questa è la ricetta. Non chiedetemi di più che oramai è una fatica scrivere sul blog 😎
Una nota. Nella ricetta non sono previsti aromi che io invece ho messo. I soliti limone, arancia e vaniglia.

Felice serata!

6 commenti:

  1. Sei bravissima Giulia.
    Grazie.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto praticamente venire voglia di Natale.
    Bravissima :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Forse l'unico sale e pepe speciale Natale che mi sono persa. La ricetta sembra fattibile ed il risultato, guardando le tue foto, assicurato. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. cioè, sai fare pure il panettone? Beh!
    Comunque il termine pirlatura fa scassare... 😜

    RispondiElimina
  5. più che giocare d'anticipo è giocare con la buona pasticceria che sia apprezza anche con il caldo

    RispondiElimina
  6. Bellissima mollica,filante e leggera! Bravissima!

    RispondiElimina